Patate all’Aglio

Le Patate all'Aglio sono un Contorno Facile e Veloce, ma ricco di gusto, ideale per accompagnare sia piatti di carne che di pesce. Scopriamo insieme la ricetta!
Ricetta Patate all’Aglio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Patate all’Aglio non sono il solito Contorno di Patate, ma una variante arricchita dal sapore intenso dell’aglio e dalla nota aromatica del rosmarino, ammorbiditi dalla dolcezza del burro. Un connubio di sapori che sicuramente stuzzicherà il palato di tutta la famiglia, perché non solo chi è amante dei sapori decisi saprà apprezzarle.

Inoltre è un’ottima alternativa alle classiche Patate al Forno, tanto amate, ma di cui talvolta si abusa nei menù, rivisitando così una ricetta iconica, con solo qualche piccola accortezza.

Pubblicità

Con questa semplicissima ricetta delle Patate al Forno all’Aglio otterrete delle patate con una crosticina croccante all’esterno, mentre l’interno rimarrà morbido e succulento, merito della parziale lessatura in acqua bollente. Un Contorno Facile e Veloce ideale per ogni occasione, sia in accompagnamento a piatti di carne e pesce, sia all’aperitivo, da servire a modi tapas, infilzando ogni boccone di patate con uno stuzzicadenti.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con le Patate sfiziose, provate quelle del nostro raccoglitore con le Imperdibili Ricette con le Patate. E se invece volete un’alternativa ancora più saporita a questo contorno, provate anche le nostre Patate al Forno con Aglio e Cipolla.

E ora raduniamo gli ingredienti e accendiamo il forno: oggi prepariamo insieme queste gustose Patate all’Aglio!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Patate all’Aglio per prima cosa lessate le patate con la buccia per circa 20 minuti, fino a quando risulteranno in parte tenere.
  2. Sbucciate poi le patate e tagliatele a tocchetti grandi. A questo punto schiacciate gli spicchi d’aglio senza sbucciarli e fateli rosolare in padella con l’olio e il burro.
  3. Pubblicità

  4. Distribuite le patate su una leccarda rivestita di carta forno, irroratele con il condimento di aglio, regolate di sale e pepe e aggiungete qualche rametto di rosmarino. Cuocetele in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
  5. Una volta che le Patate all’Aglio saranno ben dorate, sfornatele, lasciatele intiepidire qualche istante e servite! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Patate All Aglio

Varianti e Alternative

A piacere potrete sostituire il rosmarino con altre erbe aromatiche come la salvia, il timo o la maggiorana. In alternativa, se non volete accendere il forno, potrete cuocere le patate anche in padella seguendo lo stesso procedimento e cuocendole per circa 15 minuti.

Pubblicità

Consigli

Per ridurre ulteriormente i tempi di preparazione potrete lessare le patate in microonde, vi basterà sbucciarle, tagliarle a tocchetti e trasferirle in un contenitore adatto alla cottura in microonde. Aggiungete un goccio di acqua e coprite con la pellicola alimentare adatta, bucherellandola con uno stuzzicadenti. Infine cuocete le patate alla massima potenza per 5 minuti.

Conservazione

Le Patate all’Aglio si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti