Pasta Tricolore

La Pasta Tricolore è un modo nuovo e goloso di preparare la pasta al pesto e pomodorini e arricchirla con cubetti di formaggio. Ottima sia calda che fredda, vediamo insieme come prepararla.

Ricetta Pasta Tricolore
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Con l’arrivo della bella stagione comincia anche la ricerca di Primi Piatti Estivi che possano essere consumati anche freddi. Per questo motivo, oggi vediamo come preparare la Pasta Tricolore ossia una Pasta Pesto e Pomodorini, arricchita con cubetti di Formaggio e ottima da gustare fredda. Spesso si pensa, erroneamente, che per preparare dei primi piatti sfiziosi bisogna passare ore in cucina oppure eccedere con le calorie.

La Pasta Fredda con Pesto e Pomodorini invece è leggera e saporita, perfetta da portare al lavoro o da gustare durante le scampagnate. Fredda o calda, saprà regalarvi grandi soddisfazioni a ogni morso. Come per una normale Pasta al Pesto, sarà sufficiente cuocere la pasta, condirla con un Pesto, anche fatto in casa, e poi aggiungere Pomodorini e Formaggio a cubetti della qualità che preferite: Mozzarella, Primo Sale, Feta, ecc.

Se questa idea vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche altri modi di cucinare la pasta al pesto come la Pasta al Pesto e Pomodori Secchi e la Pasta Fredda al Pesto, Pomodori e Mozzarella oppure lasciatevi tentare da una delle nostre 35 Imperdibili Ricette con il Pesto.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Tricolore?

  1. Per preparare la Pasta Tricolore cominciate lavando per bene i pomodorini e tagliandoli a metà.
  2. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
  3. A parte, in una padella, scaldate un cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio, quindi unite i pomodorini e una presa di sale. Lasciateli cuocere per una decina di minuti, fino a che non risulteranno teneri.
  4. Una volta pronta la pasta, scolatela e trasferitela in una ciotola piuttosto capiente.
  5. Conditela con il pesto, unite i pomodorini e il formaggio tagliato a cubetti. Mescolate velocemente e servite, fredda o calda, distribuendola nei piatti.
  6. Ricetta Pasta Tricolore

– Varianti e Alternative

L'idea di utilizzare il quartirolo è solo una delle tante. Scegliete il formaggio che preferite o che avete in casa: il risultato sarà comunque strepitoso.

– Consigli

Se desiderate gustare la Pasta Tricolore Fredda, vi consigliamo dopo aver scolato la pasta di raffreddarla velocemente sotto il getto di acqua fredda. In questo modo ne arresterete anche la cottura, preservandone la consistenza.

– Come Conservare la Pasta Tricolore

La Pasta Tricolore si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Potete consumarla sia riscaldata che a temperatura ambiente.

Lascia un commento