Ricette con il Quartirolo

Il Quartirolo è un formaggi tipico della Lombardia che ha ottenuto il marchio D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta). Deve il suo nome all’usanza di produrlo sul finire dell’estate quando le mucche scendevano verso valle nutrendosi di erba quartirola, ossia cresciuta dopo il terzo taglio. Rientra quindi nella categoria degli stracchini, ossia quei formaggi prodotti con il latte delle vacche “stracche” (stanche) di ritorno dall’alpeggio.

Oggi il Quartirolo Lombardo viene prodotto tutto l’anno e si può trovare in due diverse stagionature: la prima va dai 5 ai 30 giorni e restituisce una pasta tenera, la seconda invece è di 30 giorni e consente di ottenere un Formaggio Quartirolo a pasta dura.

Utilizzare il Quartirolo nelle Ricette permette di conferire al piatto, a seconda della stagionatura, cremosità o sostanza. In tutti i casi, il sapore deciso del formaggio saprà trasformare le ricette più semplici in qualcosa di davvero godurioso. È un peccato quindi che il Quartirolo sia così difficile da trovare fuori dai confini della Lombardia. Un buon modo per ovviare a questo problema e poter preparare comunque le nostre Ricette con il Quartirolo è sostituirlo con il primosale.

Ma il Quartirolo è anche un delizioso formaggio da tavola, ottimo da gustare da solo o magari insieme a marmellate e confetture di frutta. Insomma, non avete che da scegliere su come provarlo!

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.