Pasta con Tonno e Fagioli

Per un primo piatto saporito, provate la Pasta con Tonno e Fagioli: semplice da preparare e con pochi ingredienti, è ottima sia calda che fredda.

Ricetta Pasta Con Tonno E Fagioli
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Tra i primi piatti più semplici in assoluto c’è la Pasta con Tonno e Fagioli. Perfetta come piatto unico, racchiude in una sola ricetta un abbinamento davvero strepitoso, quello appunto tra i fagioli e il tonno. Perfetta in ogni stagione, la Pasta con Tonno e Fagioli è ideale se siete di corsa ma non volete comunque rinunciare un pasto ricco e saporito. 

Per preparare la Pasta con Fagioli e Tonno non dovrete fare altro che cuocere la pasta che preferite, anche senza glutine o integrale, e poi condirla con dei Fagioli Cannellini, Tonno di buona qualità sott’olio e Capperi per dare sapidità. L’aggiunta poi di qualche fogliolina di Timo essiccato od Origano darà al piatto una marcia in più.

Tra gli altre ricette di Pasta al Tonno vi consigliamo di provare la Pasta al Pesto, Tonno, Olive, Pomodori, Fagiolini e Burrata, le Pappardelle al Tonno e Pomodoro e l’Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais perfetta per l’estate.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta con Tonno e Fagioli?

  1. Per preparare la Pasta con Tonno e Fagioli mettete per prima cosa a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
  2. Nel mentre dedicatevi alla preparazione del condimento. Affettate finemente la cipolla e trasferitela in padella con il tonno solo leggermente sgocciolato.
  3. Quando la cipolla si sarà intenerita, unite i fagioli scolati e sciacquati e i capperi. Mescolate velocemente e lasciate insaporire per 5 minuti.
  4. Scolate la pasta e saltatela in padella con il condimento, profumando a piacere con del timo essiccato. Servite subito oppure una volta fredda.

– Varianti e Alternative

La Pasta con Tonno e Fagioli può essere preparata con la varietà di Fagioli che preferite, come i borlotti, oppure sostituendo il tonno con lo sgombro per fare il pieno di Omega 3.

– Consigli

Vi consigliamo di scegliere del tonno di buona qualità conservato in olio extravergine di oliva così da poterlo utilizzare direttamente nella vostra preparazione.

– Come Conservare la Pasta con Tonno e Fagioli

La Pasta con Tonno e Fagioli può essere conservata in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni e consumata a temperatura ambiente oppure riscaldata, anche al microonde.

Lascia un commento