×

Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo

La Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo è un Primo Piatto Veloce e molto saporito: una pasta cremosa che si prepara in appena 10 minuti. Vediamo la ricetta!
Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo è una ricetta facile e sfiziosa che vi risolverà la cena in pochi minuti. Giusto il tempo di cuocere la pasta e questo Primo Piatto Veloce è pronto per essere servito in tavola: cremoso e saporito, soddisferà i palati di tutta la famiglia.

La ricetta della Pasta Ricotta Noci e Prosciutto è davvero semplice e unisce la dolcezza e cremosità della ricotta, al sapore sapido del prosciutto crudo, aggiungendo anche il tocco crunchy dei gherigli di noce e la freschezza del prezzemolo fresco tritato. Un tripudio di sapori a cui è davvero difficile resistere!

Una Pasta Cremosa ideale per una cena al volo in famiglia, ma dal sapore ricercato, dunque perfetta anche quando si hanno ospiti e si vuole servire un Primo di Pasta Veloce e goloso, con il minimo sforzo.

Se state cercando altre sfiziose ricette di Pasta con la Ricotta date un’occhiata alle nostre golose proposte: Pasta con Ricotta e Olive, Pasta con Pesto di Pomodori Secchi e Ricotta, Pasta Ricotta e Granella di Pistacchi e la colorata Pasta allo Zafferano e Pesto.

E ora tutti ai fornelli e allacciamo i grembiuli: prepariamo in un lampo questa cremosissima Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo tagliate il prosciutto crudo a listarelle e rosolatelo in padella con un filo d’olio per qualche minuto.

    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 1
    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 3
  2. In una ciotola aggiungete la ricotta insieme a un po’ di acqua di cottura della pasta, regolate di sale e pepe e mischiate bene fino ad ottenere una crema densa.

    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 2
    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 4
  3. Scolate la pasta, saltatela in padella con una parte del prosciutto e aggiungete la crema di ricotta, amalgamando bene.

    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 6
    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 7
  4. Completate la Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo aggiungendo una manciata di noci tritate grossolanamente e amalgamate bene il tutto.

    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 8
    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 9
  5. Servite la vostra Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo spolverizzandola con un po’ del prosciutto crudo rimasto (dopo averlo sminuzzato a coltello) e con un po’ di noci.

    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 11

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire il sapore della ricetta aggiungendo un soffritto di cipolla in cui insaporire il prosciutto crudo. La ricotta poi, può essere sostituita con la panna da cucina o con un formaggio morbido come la Philadelphia, lo stracchino o la robiola, a cui aggiungere sempre un po’ di acqua di cottura per renderlo più fluido e cremoso.

Consigli

A piacere potrete scolare la pasta al dente e farle finire la cottura in padella insieme al prosciutto crudo, aggiungendo qualche mescolo di acqua di cottura: in questo modo l’amido della pasta renderà ancora più cremoso il piatto.

Conservazione

La Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo andrebbe consumata appena pronta, ma se dovesse avanzarvi potrete conservarla in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo riscaldatela in padella aggiungendo un goccio di acqua o di latte per renderla nuovamente cremosa.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...