icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo

La Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo è un Primo Piatto Veloce e molto saporito: una pasta cremosa che si prepara in appena 10 minuti. Vediamo la ricetta!
Ricetta Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo è una ricetta facile e sfiziosa che vi risolverà la cena in pochi minuti. Giusto il tempo di cuocere la pasta e questo Primo Piatto Veloce è pronto per essere servito in tavola: cremoso e saporito, soddisferà i palati di tutta la famiglia.

La ricetta della Pasta Ricotta Noci e Prosciutto è davvero semplice e unisce la dolcezza e cremosità della ricotta, al sapore sapido del prosciutto crudo, aggiungendo anche il tocco crunchy dei gherigli di noce e la freschezza del prezzemolo fresco tritato. Un tripudio di sapori a cui è davvero difficile resistere!

Pubblicità

Una Pasta Cremosa ideale per una cena al volo in famiglia, ma dal sapore ricercato, dunque perfetta anche quando si hanno ospiti e si vuole servire un Primo di Pasta Veloce e goloso, con il minimo sforzo.

Se state cercando altre sfiziose ricette di Pasta con la Ricotta date un’occhiata alle nostre golose proposte: Pasta con Ricotta e Olive, Pasta con Pesto di Pomodori Secchi e Ricotta, Pasta Ricotta e Granella di Pistacchi e la colorata Pasta allo Zafferano e Pesto.

E ora tutti ai fornelli e allacciamo i grembiuli: prepariamo in un lampo questa cremosissima Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Il Club delle Ricette di Natale Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare la Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo tagliate il prosciutto crudo a listarelle e rosolatelo in padella con un filo d’olio per qualche minuto.
    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 1
    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 3
  2. In una ciotola aggiungete la ricotta insieme a un po’ di acqua di cottura della pasta, regolate di sale e pepe e mischiate bene fino ad ottenere una crema densa.
    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 2
    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 4
  3. Scolate la pasta, saltatela in padella con una parte del prosciutto e aggiungete la crema di ricotta, amalgamando bene.
    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 6
    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 7
  4. Completate la Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo aggiungendo una manciata di noci tritate grossolanamente e amalgamate bene il tutto.
    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 8
    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 9
  5. Servite la vostra Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo spolverizzandola con un po’ del prosciutto crudo rimasto (dopo averlo sminuzzato a coltello) e con un po’ di noci. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pasta Ricotta Noci Prosciutto Crudo 11

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire il sapore della ricetta aggiungendo un soffritto di cipolla in cui insaporire il prosciutto crudo. La ricotta poi, può essere sostituita con la panna da cucina o con un formaggio morbido come la Philadelphia, lo stracchino o la robiola, a cui aggiungere sempre un po’ di acqua di cottura per renderlo più fluido e cremoso.

Pubblicità

Consigli

A piacere potrete scolare la pasta al dente e farle finire la cottura in padella insieme al prosciutto crudo, aggiungendo qualche mescolo di acqua di cottura: in questo modo l’amido della pasta renderà ancora più cremoso il piatto.

Conservazione

La Pasta con Ricotta, Noci e Prosciutto Crudo andrebbe consumata appena pronta, ma se dovesse avanzarvi potrete conservarla in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo riscaldatela in padella aggiungendo un goccio di acqua o di latte per renderla nuovamente cremosa.

Pubblicità

Commenti