Pasta alla Busara, la Ricetta Originale

La Pasta alla Busara è un primo piatto gustoso di pesce tipico della cucina veneta. Preparato con spaghetti, scampi, gamberi e pomodorini è un primo piatto in grado di conquistarvi dalla prima forchettata.

Ricetta Pasta Alla Busara
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Cucinare dei Primi Piatti di Pesce viene visto dai più come una sfida troppo difficile per rientrare nella quotidianità, ma con la Ricetta della Pasta alla Busara vogliamo dimostrare che vi sbagliate. Questa ricca ricetta di pesce tipica della Cucina Veneta, deve il nome probabilmente al contenitore in coccio utilizzato nell’antichità per la cottura del pesce.

Si è soliti preparare gli Spaghetti alla Busara perché questo formato di pasta, più di tutti, è in grado di raccogliere il sugo corposo del piatto. La ricetta originale della Pasta alla Busara prevedeva unicamente Aglio, Pomodorini e Scampi ma con il tempo si è arricchita anche con Gamberi freschi. Come per tutte le Ricette di Pesce, una volta capito come pulirlo, la cottura è piuttosto veloce e non richiede particolari abilità. Se quindi già vi state chiedendo come cucinare gli scampi, troverete tutte le risposte che cercate in questa sfiziosa preparazione.

Tra le altre ricette con gli scampi vi consigliamo di provare gli Scampi alla Busara, gli Spaghetti agli Scampi e lo sfizioso Risotto alla Crema di Scampi.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta alla Busara, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare la Pasta alla Busara cominciate pulendo i gamberi seguendo la nostra guida. Dovrete cioè rimuovere la testa e il carapace.
  2. Pulite anche gli scampi staccando dapprima la testa, con una leggera torsione, quindi il carapace. Per eseguire senza troppa difficoltà questo passaggio aiutatevi con una forbice da cucina e incidete il ventre, quindi delicatamente rimuovete la polpa. Volendo potete conservare qualche scampo intero per la decorazione finale del piatto.
  3. Nel frattempo, lavate i pomodori e sbollentateli per un minuto in acqua non salata. Rimuovete con un coltellino la pelle, quindi privateli dei semi e tagliate la polpa a cubetti.
  4. In una padella rosolate gli spicchi di aglio con un paio di cucchiai di olio.
  5. Unite i pomodori, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale e lasciate cuocere per 10 minuti.
  6. Unite quindi gli scampi e i gamberi e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.
  7. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolatela e saltatela a fiamma vivace nel sugo.
  8. Servite la pasta alla busara ben calda, completando a piacere con altro prezzemolo fresco.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

È possibile preparare questo piatto utilizzando anche scampi e gamberi surgelati. Non dovrete fare altro che scongelarli e portarli a temperatura ambiente prima di utilizzarli nella ricetta.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare la Pasta alla Busara all'ultimo momento così che le carni dei crostacei rimangano tenere e saporite.

– Come Conservare la Pasta alla Busara, la Ricetta Originale

Gli Spaghetti alla Busara si conservano in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarli in padella aggiungendo un filo di olio.

Lascia un commento