Panini Soffici alle Patate

I Panini Soffici alle Patate sono una ricetta per preparare il pane fatto in casa in un modo davvero semplice. Perfetti anche per essere congelati, sono dei panini ottimi anche per la merenda.

Ricetta Panini Soffici Alle Patate
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Nella media

Cosa c’è di meglio del profumo del Pane Fatto in Casa? Esserne investiti non appena si apre la porta è un piacere davvero unico a cui si aggiunge la soddisfazione di aver finalmente capito come fare il pane, senza fatica e con ottimi risultati. I Panini Soffici alle Patate ad esempio sono perfetti per tutta la famiglia, si possono congelare e sono ottimi anche con una farcitura dolce, come la Nutella o la marmellata, per la merenda dei più piccoli.

I Panini Fatti in Casa sono una soluzione piuttosto immediata se siete rimasti senza pane. L’aggiunta poi all’impasto delle Patate lesse vi permetterà di ottenere un impasto soffice e profumato come non mai. Facili da impastare anche a mano, i Panini Soffici alle Patate richiedono solo qualche ora di lievitazione e possono essere personalizzati a piacere, decorandone ad esempio la superficie con dei semi misti.

Tra le altre Ricette del Pane Fatto in Casa vi consigliamo di provare il Pane Casereccio Fatto in Casa, il nostro Pane Veloce Fatto in Casa oppure i sofficissimi Panini al Latte.

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare i Panini Soffici alle Patate?

  1. Per preparare i Panini Soffici alle Patate cominciate impastando in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito con acqua e olio.
  2. Unite quindi le patate schiacciate e private della buccia e finite di impastare piuttosto energicamente per una decina di minuti. In ultimo aggiungete il sale.
  3. Formate un panetto e mettetelo a lievitare fino al raddoppio in una ciotola coperta da pellicola.
  4. Con le mani infarinate, dopo la prima lievitazione sgonfiate l'impasto e formate dei panini di 60 gr l'uno. Aiutatevi con la pesa per essere il più precisi possibile.
  5. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati, e metteteli a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino a che non saranno raddoppiati di volume.
  6. Cuocete a 200°C in forno ventilato per 15 minuti, sfornate e lasciar raffreddare completamente prima di servire.

– Varianti e Alternative

Con lo stesso impasto potete ottenere panini di forme diverse come quella allungata per l'hot dog, oppure quella tondeggiante con l'aggiunta di semi di sesamo per gli hamburger.

– Consigli

Per velocizzare la preparazione potete svolgere tutti i passaggi con una planetaria munita di gancio impastatore.

– Come Conservare i Panini Soffici alle Patate

I Panini Soffici alle Patate si conservano in una sacchetto di plastica per un giorno. In alternativa è possibile conservarli in freezer per un mese.

Lascia un commento