Palline di Formaggio al Pistacchio

Le Palline di Formaggio al Pistacchio sono una ricetta semplicissima e pronta in pochi minuti, ma che saprà sorprendervi con la sua cremosità e il suo sapore deciso!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Palline di Formaggio al Pistacchio

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 15 palline

Le Palline di Formaggio al Pistacchio sono un Finger Food semplicissimo e davvero veloce per arricchire un bel buffet o per servire un aperitivo un po’ diverso dal solito. Preparate con un impasto a base di caprino e gorgonzola, queste Palline al Formaggio vengono poi aromatizzate con la nota gradevolmente piccante del pepe nero e con quella speziata della noce moscata. L’ultimo passaggio prevede poi la ricopertura con granella di pistacchi che servirà ad aggiungere una nota croccante alla cremosità di questi Tartufi Salati, rendendoli davvero irresistibili.

E se vi serve una ragione in più per prepararle, sappiate che la Ricetta delle Palline di Formaggio al Pistacchio vi ruberà appena 10 minuti e una volta realizzate le palline, vi basterà lasciarle riposare in frigo per un paio d’ore in modo che si rassodino prima di servirle. Dunque potrete prepararle anche con largo anticipo e averle già pronte quando dovrete servirle. Una ricetta pratica e veloce che di certo vi farà fare un figurone!

Se siete alla ricerca di altre Ricette con Pistacchi vi consigliamo di provare le nostre Lasagne al Pesto di Pistacchi, la cremosa Mousse di Pistacchio e una preparazione perfetta sia per ricette dolci che salate, ovvero il Burro di Pistacchi. Se invece state cercando altre Ricette Veloci per Aperitivo allora consultate le nostre raccolte con le Imperdibili Ricette per l’Aperitivo tra Amici e con le Migliori Ricette Vegetariane per l’Aperitivo.

E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi prepariamo in un lampo queste sfiziose e saporite Palline di Formaggio al Pistacchio!

 

Pubblicità

Ingredienti per 15 palline

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Palline di Formaggio al Pistacchio unite in una ciotola di grandi dimensioni il gorgonzola a pezzetti e il caprino. Regolate di pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata, poi mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea.

  2. Formate delle palline con l’impasto dando loro una forma arrotondata e poi passatele nella granella di pistacchio fino a ricoprirle completamente. Lasciate riposare le Palline di Formaggio al Pistacchio in frigo per circa un paio d’ore e saranno pronte per essere servite!

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire l’impasto delle Palline di Formaggio al Pistacchio con l’aggiunta di prosciutto cotto tagliato a listarelle sottili, oppure speck o pancetta affumicata o ancora con l’aggiunta di erbe aromatiche come la salvia o l’erba cipollina. Se poi vorrete diversificare i vari gusti vi basterà passare alcune Palline di Formaggio nella granella di pistacchi, altre in quella di nocciole e altre ancora in quella di noci.

Pubblicità

Consigli

Se doveste rendervi conto che l’impasto delle Palline di Formaggio al Pistacchio risulta troppo asciutto, potrete aggiungere 1 cucchiaio di latte.

Conservazione

Le Palline di Formaggio al Pistacchio si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti