Orecchiette con il Cavolfiore

Le Orecchiette con il Cavolfiore sono un gustoso piatto tipico della tradizione pugliese. In questa versione le realizziamo con il Cavolfiore Viola.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Orecchiette con il Cavolfiore sono un primo piatto di pasta tipico della Puglia. Solitamente si preparano con il Cavolfiore Bianco, ma in questa versione noi ve le proponiamo con il Cavolfiore Viola! Questo perché se cercate delle Ricette con il Cavolfiore Viola, questa è tra le più facili e gustose da realizzare!

Le Orecchiette con il Cavolfiore Viola sono una variante che conquisterà tutti gli amanti del Cavolfiore, ma anche chi apprezza la ricetta originale e vuole provare qualcosa di diverso! Inoltre questa Pasta con il Cavolfiore Viola è talmente facile e veloce da preparare che è perfetta per quando avete ospiti improvvisi a cena oppure siete di fretta!

Se cercate altre Ricette di Primi Piatti con il Cavolfiore, vi consigliamo di provare anche le Orecchiette con i Broccoli, la classica Pasta con Cavolfiore e i Ravioli ai Broccoli! E ora eccovi la ricetta delle Orecchiette con il Cavolfiore!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Orecchiette con il Cavolfiore

  1. Per preparare le Orecchiette con il Cavolfiore sciacquate sotto l'acqua corrente il cavolfiore viola, eliminate le foglie, rimuovete la parte dura centrale e separate le cimette.
  2. In una padella antiaderente fate scaldare lo spicchio d'aglio in un filo d'olio. In una pentola capiente, fate bollire dell'abbondante acqua.
  3. Quando l'acqua arriva a bollore, aggiungete un pizzico di sale e le cime di cavolfiore. Cuocete per circa 10 minuti e nel frattempo mettete sul fuoco un'altra pentola con dell'abbondante acqua salata.
  4. Quando l'acqua salata inizia a bollire, buttate le orecchiette e cuocetele per circa 6 minuti. Nel frattempo, scolate il cavolfiore viola.
  5. Quando la pasta è cotta scolatela, aggiungeteci il cavolfiore viola, spolverizzate con dell'abbondante pecorino e mescolate per amalgamare il tutto. Infine servite le Orecchiette con il Cavolfiore ben calde!

– Consigli

Per ottenere delle Orecchiette con il Cavolfiore ancora più gustose potete preparare le Orecchiette in Casa!

– Come conservare le Orecchiette con il Cavolfiore

Le Orecchiette con il Cavolfiore vanno rigorosamente consumate al momento.

– Varianti e Alternative

Le Orecchiette con il Cavolfiore si possono realizzare anche con il Cavolfiore Bianco. Se amate i sapori forti potete insaporirle con del Peperoncino fresco, della Pancetta, della Salsiccia oppure delle Accighe.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Biscotti di Vetro

Canelés