I Nigiri, noti anche come nigirisushi, sono una delle Ricette del Sushi più amate insieme ai classici Uramaki e Hosomaki. Si differenziano dal Sashimi perché in questo caso il pesce crudo è servito sopra una polpetta ovale di riso, tenuto insieme da un sottile strato di Wasabi e circondato talvolta da una striscia di Alga Nori, la classica alga per sushi.
Per ottenere degli ottimi Nigiri Fatti in Casa è molto importante la cottura del riso per sushi. Questa dovrà avvenire per assorbimento e, una volta freddo, andrà condito con una miscela di Aceto di Riso, Zucchero e Sale. Per quanto riguarda il pesce per Nigiri, sappiate che proprio come per il sashimi potete scegliere le varietà che preferite anche se i più diffusi sono a base di Tonno, Salmone e Gamberi. È possibile preparare anche dei Nigiri Vegetariani dove al posto del pesce andrà posizionata una fetta di Frittata Arrotolata tipica giapponese e chiamata tamagoyaki.
Per una cena dedicata interamente al Giappone vi consigliamo di provare alcune altre Ricette Giapponesi come gli Onigiri, il Sashimi e il Salmone in Salsa Teriyaki.