×

Muffin Salati agli Spinaci

I Muffin Salati agli Spinaci sono delle tortine rustiche lievitate con un cuore morbido e gustoso, arricchito dalla nota filante e irresistibile dell'Emmental.
Ricetta Muffin Salati Agli Spinaci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6 persone

I Muffin Salati agli Spinaci sono una ricetta facile e veloce per preparare delle gustose tortine rustiche perfette per l’aperitivo o per una merenda gustosa e nutriente.

La Ricetta dei Muffin Salati con Spinaci è davvero semplicissima: l’impasto a base di uova, farina, lievito e Parmigiano, verrà arricchito dal sapore delicato degli spinaci e dalla nota filante dell’Emmental, il cui sapore si sposa perfettamente con la preparazione. Completa la ricetta un pizzico di noce moscata che rende il sapore di questi Muffin Spinaci e Formaggio ancora più interessante grazie alla leggera nota speziata, che siamo certi che vi conquisterà già dal primo assaggio.

Inoltre questi Muffin Salati con Spinaci si preparano senza burro e senza lievitazione, dunque sono pratici e veloci anche da preparare al volo, quando vorrete vorrete stupire i vostri ospiti o la vostra famiglia con delle Torte Salate Monoporzione stuzzicanti e sofficissime.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Muffin Salati vi consigliamo di provare i Muffin Salati con Prosciutto e Piselli, i Muffin Salati con Spinaci e Feta, i Muffin Salati alla Zucca, i Pizza Muffin e i Muffin Salati alla Zucca e Gorgonzola. Uno più goloso dell’altro!

E ora preriscaldiamo il forno e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme questi saporiti e morbidi Muffin Salati agli Spinaci!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Muffin Salati agli Spinaci per prima cosa prendete gli spinaci cotti e ben strizzati e tritateli grossolanamente. In una ciotola unite l’uovo, l’olio, il Parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe e mescolate per ottenere un composto omogeneo.

  2. Aggiungete nella ciotola anche gli spinaci tritati, la farina, il lievito per dolci e l’Emmental a pezzetti. Mescolate per qualche minuto fino ad avere un impasto liscio e piuttosto morbido. Foderate una teglia da muffin con i pirottini di carta e riempiteli per 2/3 con l’impasto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti.

  3. Una volta pronti e dorati, spegnete il forno e lasciate raffreddare i muffin con lo sportello semi aperto per una decina di minuti, poi sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di servirli. I vostri Muffin Salati agli Spinaci sono pronti per essere gustati!

    Ricetta Muffin Agli Spinaci

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire i Muffin Salati agli Spinaci con dei salumi come il prosciutto cotto, dei fiammiferi di speck oppure della pancetta affumicata rosolata preventivamente in padella. Invece l’Emmental della ricetta può essere sostituito con un altri formaggi come la provola, la scamorza affumicata, l’Asiago o la fontina.

Consigli

Non saltate mai il tempo di raffreddamento con lo sportello del forno semi aperto, servirà a stabilizzare i Muffin Salati agli Spinaci evitando così che lo sbalzo termico li faccia sgonfiare.

Conservazione

I Muffin Salati agli Spinaci si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...