Vai al contenuto

Muffin con Mele e Uvetta al Rum

Prova i Muffin con Mele e Uvetta al Rum, soffici dolcetti arricchiti da yogurt greco e profumati alla cannella. Perfetti per Natale, conquista tutti con questa ricetta facile!
Ricetta di 18 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Muffin con Mele e Uvetta al Rum
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 8 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Muffin con Mele e Uvetta al Rum, Morbidi e Profumati Natalizi

Immaginate di sollevare il coperchio di una teiera fumante, mentre dalla cucina si diffonde il profumo irresistibile dei muffin con mele e uvetta. Questi soffici dolcetti sono una coccola perfetta per la colazione o per chi ha voglia di una merenda dal sapore festoso. La magia nasce da ingredienti semplici, come le succose mele e l’uvetta immersa nel rum: una combinazione che sprigiona calore, accoglienza e un irresistibile profumo di casa. Se siete alla ricerca di un dolce con mele e rum capace di conquistare anche chi solitamente non ama la frutta nei dolci, questa è la ricetta dei muffin per la colazione che fa per voi.

La preparazione è davvero semplice e vi farà scoprire come fare muffin alla frutta in pochi step, senza bisogno di particolari strumenti. L’aggiunta dello yogurt greco regala una consistenza unica, rendendo i muffin soffici con mele ancora più golosi e umidi al punto giusto: ogni morso è una carezza per il palato! Sperimentate la combinazione delle spezie – un pizzico di cannella esalterà il gusto dell’uvetta al rum – per rendere questi muffin fatti in casa con uvetta protagonisti della vostra tavola durante le festività, ma anche tutto l’anno.

Affidatevi a questa ricetta dei muffin al rum quando volete portare in tavola dolci con uvetta e rum dal gusto autentico e irresistibile, ideali anche da servire come dolcetti soffici con frutta e rum durante una pausa pomeridiana. E se vi piacessero le varianti, provate anche le Frittelle alle Mele e Uvetta o lasciatevi sedurre dalla golosità delle Rose alla Cannella e Uvetta, cugine perfette di questi muffin dal cuore morbido. Aprite il forno, lasciatevi avvolgere dal loro profumo e preparatevi a sorprendere chi amate con i vostri muffin facili alle mele: la loro dolcezza conquisterà tutti al primo assaggio!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Muffin con Mele e Uvetta al Rum iniziate accendendo il forno in modalità statica a 180°C, sbucciate e tagliate quindi a cubetti le mele e versatele in una ciotola contenente del succo di limone: così facendo non si ossideranno durante la realizzazione del dolce. Versate all'interno di un bicchiere lo yogurt greco e mettete da parte il vasetto: vi servirà per dosare tutti gli ingredienti.
  2. Mettete ora l'uvetta all'interno di una bacinella e lasciatela in ammollo con il Rum per qualche minuto. Montate all'interno di un'altra terrina le uova con lo zucchero di canna aiutandovi con uno sbattitore elettrico: dovrete lavorare gli ingredienti per circa dieci minuti in maniera tale da ottenere un composto ben areato, chiaro e spumoso.
  3. Ottenuto questo risultato incorporate, sempre continuando a mescolare, lo yogurt greco (preferibilmente al limone), l'olio di semi, la farina 00, il lievito vanigliato e la cannella. Se l'impasto fosse troppo compatto aggiungete mezzo vasetto di latte: fermate lo sbattitore, unite infine le mele e l'uvetta strizzata e amalgamate il tutto con l'utilizzo di una spatola per dolci.
  4. Siete giunti al passaggio finale: versate il composto ottenuto all'interno dei pirottini e trasferite gli stampini su una teglia foderata con della carta forno e infornate a 180°C per circa 25 minuti. Quando saranno pronti, sfornate i vostri Muffin con Mele, Uvetta e Rum e lasciateli intiepidire per un paio di minuti prima di servirli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

In alternativa al Rum, in caso voleste ometterlo alla ricetta, potete lasciare l’uvetta in ammollo all’interno di una bacinella con del latte o dell’acqua.

Consigli

Se volete donare un sapore ancora più rustico e casereccio a questa ricetta utilizzate una parte di farina 00 e una parte di farina integrale: in questo caso aumentate la dose di latte per non ottenere un impasto troppo secco.

Conservazione

Questi Muffin si conservano all’interno di un contenitore ermetico per al massimo tre giorni oppure, per lo stesso arco di tempo, sotto una campana di vetro.

Commenti