Direttamente dalla tradizione culinaria Toscana, oggi prepariamo un secondo piatto a base di pesce molto gustoso e nutriente: il Merluzzo alla Livornese! Come per molte altre ricette, anche per questa troviamo delle varianti in ogni regione, noi vi proporremo comunque la ricetta originale in cui il merluzzo a filetti o tranci viene passato nell’olio in padella e poi fatto insaporire nella salsa di pomodoro.
Questo piatto, anche conosciuto come Baccalà alla Livornese (ovvero merluzzo conservato sotto sale), dà il meglio di sé quando preparato con i filetti di merluzzo freschi; tuttavia per necessità potreste prepararlo anche con i cuori di merluzzo surgelati, abbiate solo cura di farli scongelare con il giusto anticipo.
Il merluzzo alla livornese è un piatto leggero, veloce e dal sapore mediterraneo, che lo rende veramente delizioso e irresistibile. Se vi piace portare in tavola il sapore del mare, vi consigliamo di provare anche le Polpettine di Merluzzo e il Pesce al Cartoccio con Pomodori e Peperoni