Meringa Italiana

La Meringa Italiana è una preparazione base che si utilizza principalmente per decorare torte, dal sapore simile a quello della Meringa alla Francese.

Please wait...
Stampa
Meringa-italiana
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Meringa Italiana, chiamata anche Meringa Cotta o Meringa all’Italiana, è una preparazione base dal sapore simile a quello della Meringa alla Francese, ma dalla consistenza morbida. La Meringa Italiana si usa principalmente per decorare torte come la Crostata Meringata al Limone, ma può essere tranquillamente cotta come le Meringhe Classiche per ottenere delle deliziose Spumiglie. 

La ricetta della Meringa Italiana è molto semplice, ma come per la Meringa alla Francese, bisogna essere precisi nella preparazione e, in questo caso, dotarsi di un termometro per dolci. Ma bando alle ciance, scopriamo subito come fare la Meringa Italiana!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Meringa Italiana?

  1. Per preparare la Meringa Italiana mescolate l'acqua con un goccio di succo di limone e 160 gr di zucchero. Mettete il composto sul fuoco e fate cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Cuocete ancora fino a quando il composto arriverà ad una temperatura di 120°C. Per essere certi della temperatura aiutatevi con un termometro per dolci.
  2. Nel frattempo mettete in una planetaria gli albumi con il resto dello zucchero e montateli fino ad ottenere un composto compatto e lucido. Continuando a montare aggiungete a filo il composto di acqua, zucchero e limone. Montate fino a quando la meringa non si sarà completamente raffreddata, quindi per circa 7 minuti. A questo punto la Meringa Italiana è pronta.

– Varianti e Alternative

La Meringa Italiana si utilizza principalmente per guarnire e decorare altri dolci. Se volete preparare la Meringa Classica, allora dovete consultare la ricetta delle Meringhe alla Francese.

– Consigli

Vi consiglio di prestare molta attenzione al procedimento e alla temperatura del composto. Ogni minima variazione può compromettere il risultato della Meringa Italiana.

– Come Conservare la Meringa Italiana

La Meringa Italiana va utilizzata al momento per cui vi sconsigliamo qualsiasi tipo di conservazione.
Meringhe

Meringhe

Gelato al Tiramisù

gelato-tiramisu