Macarons di Halloween

La creatività in cucina ad Halloween non conosce limiti, ed è così che i Macarons al Cioccolato si trasformano in spaventosamente buone creature pronte ad animare la notte delle streghe!

Ricetta Macarons Halloween
Difficoltà Difficile
Preparazione 60 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

State organizzando un piccolo party per la Notte delle Streghe? Abbiamo un’idea originale per voi, assolutamente da non perdere! Ideati con i Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina, questi Macarons al Cioccolato riprendono alcune creature tipiche di Halloween e così pipistrelli, ragnetti e fantasmini prendono vita e diventano gustose creazioni al cioccolato per rendere ancora più magica l’atmosfera del 31 ottobre.

L’idea furba è che i Macarons di Halloween sono in formato “lollipop” o lecca lecca: così sono più comodi da servire agli ospiti e possono rappresentare un’idea originale per essere regalati ai bambini che passano a fare dolcetto o scherzetto porta a porta.

Questi Macarons sono estremamente personalizzabili: è possibile prepararli anche con cioccolato bianco e addirittura colorarli, basta cambiare la ganache e dar libero sfogo alla fantasia per creare tante fantastiche creature che animino la notte più paurosa dell’anno.

Oltre a queste creazioni di Alberto Farinelli, Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina, vi consigliamo anche di provare la Pumpkin Pie di Halloween, i Fantasmini di Meringa di Halloween e i Cupcake Fantasmini di Halloween alla Nutella: il successo è garantito!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare i Macarons di Halloween?

  1. Per i Macarons al Cacao

    Per preparare i Macarons al Cacao iniziate setacciando in una capiente ciotola il cacao amaro, la farina di mandorle e lo zucchero a velo.
  2. Aggiungete 55 gr di albumi e mescolate bene il tutto con una spatola, sino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. In una pentola, versate 30 gr di acqua e 125 gr di zucchero semolato; accendete il fornello e fate cuocere senza mescolare sino al raggiungimento di 121°C.
  4. Mentre attendente che lo zucchero arrivi a temperatura, montate a neve 45 gr di albumi. Lasciate quindi intiepidire
  5. Quando il composto di acqua e zucchero avrà raggiunto la temperatura indicata, versatelo sugli albumi montanti e continuate a montare sino ad ottenere una meringa ben sostenuta.
  6. A questo punto aggiungete la meringa a più riprese al composto di cacao e mescolate energicamente con una spatola in silicone per ottenere un impasto liquido.
  7. Trasferite tutto in una sac a poche con bocchetta liscia da 8 mm.
  8. Prendere la teglie del forno, ricopritela con carta da forno e formate con la sac a poche dei dischetti da 3 cm di diametro, avendo cura di mantenerli ben distanziati tra loro durante la cottura per evitare che si attacchino.
  9. Lasciate "riposare" i dischetti a temperatura ambiente per 10-15 minuti: noterete che la superficie si seccherà, è importante che non risulti appiccicosa.
  10. Infornate in forno ventilato a 150°C-160°C per circa 12 minuti.
  11. Preparazione dei Macarons Colorati

    In un capiente contenitore setacciate la farina di mandorle e lo zucchero a velo.
  12. Aggiungete allo zucchero e alla farina 45 gr di albumi, avendo cura di mescolare bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.
  13. Versate in una pentola 30 gr di acqua con 135 gr di zucchero e fate cuocere senza mescolare sino a raggiungere 121°C.
  14. Mentre lo zucchero arriva a temperatura, montate a neve 45 gr di albumi.
  15. Una volta montati a neve gli albumi e quando il composto di acqua e zucchero avrà raggiunto la temperatura richiesta, versatelo lentamente sugli albumi montati mentre avrete cura di continuare a montarli.
  16. Una volta lasciati raffreddare gli albumi montati, è arrivato il momento di aggiungerli al composto di zucchero, albumi e farina: integrate i due composti gradualmente (in tre volte) e mescolandoli delicatamente con una spatola in silicone.
  17. Una volta pronto l'impasto bianco, di consistenza liquida, dividetelo in due ciotole e coloratelo a piacere: potete, per esempio, tenerne una bianca e fare l'altra arancio...ma potete dar libero sfogo alla vostra fantasia!
  18. Prendere la teglie del forno, ricopritela con carta da forno e formate con la sac a poche dei dischetti da 3 cm di diametro, avendo cura di mantenerli ben distanziati tra loro durante la cottura per evitare che si attacchino.
  19. Lasciate "riposare" i dischetti a temperatura ambiente per 10-15 minuti: noterete che la superficie si seccherà, è importante che non risulti appiccicosa.
  20. Infornate in forno ventilato a 120°C-130°C per circa 15-18 minuti.
  21. Per la Ganache al Cioccolato

    Sminuzzate in piccoli pezzi il cioccolato fondente, mentre in una pentola portate a bollore la panna.
  22. Togliete la panna dal fioco e aggiungete gradualmente il cioccolato appena sminuzzato sino a che non sia completamente sciolto.
  23. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e lasciate raffreddare.
  24. Composizione dei Macarons

    Quando i dischetti saranno cotti e raffreddati, mettete in una sac a poche la ganache, disponete una piccola quantità di ganache sulla parte piatta del dischetto e sovrapponete un altro dischetto applicando una leggerissima pressione. Ripete l'operazione per tutti i macarons che avete.

– Video Ricetta per Fare i Macarons di Halloween

Guarda altre Videoricette

– Consigli

Prestate massima attenzione alla cottura dei Macarons: non devono né dorarsi troppo, ne creparsi in superficie. Ovviamente i tempi di cottura potrebbero variare in base al vostro forno, quindi tenete massima considerazione. Ricordate inoltre che i colori che vedere da crudi rispecchiano perfettamente quelli da cotti.

- Note alla Ricetta