icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Lievito di Birra Fatto in Casa

Il Lievito di Birra Fatto in Casa è una preparazione ideale per fare pane e pizza senza il lievito fresco. Per fare il Lievito di Birra Fatto in Casa avrete bisogno di farina, zucchero e birra.
Ricetta Lievito di Birra Fatto in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 50 gr

Pubblicità

Pubblicità

Sono diversi i motivi che possono spingervi a cercare come sostituire il lievito nelle vostre ricette dolci e salate. Dal non averlo comperato/trovato, all’averlo finito il risultato non cambia: dovrete rinunciare a preparare pane e pizza fatti in casa. E invece no! Come sempre la necessità aguzza l’ingegno e scoprirete che il Lievito di Birra Fatto in Casa può essere preparato senza troppa fatica.

Potete quindi smettere di pensare a cosa usare al posto del lievito e dedicarvi alla preparazione della Ricetta del Lievito di Birra Fatto in Casa. Dovete però sapere che questo tipo di preparazione è piuttosto delicata. In primo luogo occorre scegliere una birra artigianale, non pastorizzata e non filtrata. In questo modo avrete a disposizione  una maggior quantità di lieviti. In secondo luogo mettete da parte l’idea di preparare colombe o grandi lievitati: il lievito di birra fatto in casa è meno forte di questo acquistato al supermercato e non garantisce la lievitazione di impasti contenenti burro e uova. Per quelli dovrete rivolgere il vostro sguardo al Lievito Madre. Anche la farina ha un certo peso in questa ricetta del Lievito Fatto in Casa: a seconda della lavorazione che ha subito sarà più o meno adatta a questa preparazione.

Pubblicità

Insomma, il Lievito Fatto in Casa nasconde qualche insidia, ma dal momento che dovrete dedicarvi alla sua preparazione con un giorno di anticipo rispetto a quando desiderate utilizzarlo avrete tutto il tempo di trovare altre soluzioni come la Focaccia di Recco con la Ricetta Originale della Tradizione, naturalmente senza lievito e davvero deliziosa, oppure la ripiegare sulla Focaccia senza Lievito, il Pane senza Lievito o la Pizza senza Lievito.

Ingredienti per 50 gr

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Lievito di Birra Fatto in Casa cominciate agitando la bottiglia di birra e mettendola a testa in giù. Questi passaggi sono fondamentali per assicurarvi di recuperare tutti i lieviti contenuti nella bottiglia.
  2. In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, utile per attivare la fermentazione, quindi unite la birra e impastate con una forchetta. La consistenza ottenuta sarà piuttosto morbida e non ricorderà il panetto di lievito.
  3. Pubblicità

  4. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate qualche buchino per favorire la fuoriuscita dei gas di lievitazione.
  5. Mettete a lievitare in un luogo tiepido per 12-24 ore, controllandolo di tanto in tanto. Non solo dovrete accertarvi che l’impasto cresca ma anche non si sgonfi: sarà facile capirlo semplicemente osservando i segni lasciati sulle pareti del contenitore.
  6. Il vostro Lievito di Birra Fatto in Casa è pronto per essere utilizzato. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Lievito Di Birra Fatto In Casa

Varianti e Alternative

Quando si parla di pane e pizza, usare il bicarbonato al posto del lievito è fattibile ma non è la soluzione ideale. Meglio optare per prodotti freschi o essiccati oppure sul lievito madre.

Lievito di Birra di Raffaele Pignataro

Oltre alla ricetta che vi abbiamo appena proposta ne esiste anche una variante di Raffaele Pignataro, mastro fornaio.

Ingredienti:

  • 100 gr di farina (ideale una forte, come la manitoba)
  • 110 grammi di birra (non filtrata e non pastorizzata, meglio se artigianale)
  • 1 punta di cucchiaino di malto (opzionale ma consigliato)
  • 1 punta di cucchiaino di fruttosio (opzionale ma consigliato)

Procedimento:

  1. Girate la bottiglia di birra e agitatela leggermente (così da evitare che i lieviti, fondamentali per la buona riuscita della ricetta, rimangano depositati sul fondo).
  2. In una bacinella (dai bordi alti) mettete la farina, aggiungete la birra e gli altri ingredienti. Mescolate assicurandovi di “amalgamare” bene gli ingredienti, sino ad ottenere una pastella.
  3. Coprite la bacinella con una pellicola, e fate un paio di forellini per consentire la respirazione dell’impasto.
  4. Lasciate la pastella a lievitare per 24 ore in un posto caldo. Durante questo tempo potete verificare che il volume della pastella aumenti: potrebbe anche essere che cresca e poi si sgonfi (troverete le pareti della bacinella sporche, in tal caso).
  5. Al termine delle 24 ore, se il volume della pastella è aumentato significa che il vostro lievito è pronto per essere usato. Se trovaste solo bollicine sulla pastella, potete provare lo stesso ad usare il lievito ma potrebbe non funzionare e vi consigliamo di valutare di riprendere da zero.
  6. La quantità di lievito di birra appena prodotta è ideale da utilizzare in un impasto in cui è necessario 1 kg di farina.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli

Le dosi riportate vi permettono di ottenere l’equivalente di 50 gr di lievito di birra in panetto. Utilizzatolo come da ricetta, prolungando tutt’al più la lievitazione.

Conservazione

Il Lievito di Birra Fatto in Casa non è adatto a essere conservato. Dovrete pertanto prepararlo ogni volta, ricordandovi del lungo tempo di lievitazione.

Pubblicità

Commenti