Focaccia Senza Lievito

La Focaccia Senza Lievito è una ricetta facile per ottenere una focaccia dal cuore soffice e alveolato quando non si ha la possibilità di utilizzare il lievito. Una focaccia gustosa adatta anche per chi soffre di intolleranze alimentari.

Ricetta Focaccia Senza Lievito
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Ricetta della Focaccia Senza Lievito è una di quelle preparazioni che una volta provata non abbandonerete più. A differenza della Ricetta della Focaccia tradizionale però questa non risulterà altrettanto alta e soffice. Sarà però un valido compromesso non solo per tutti coloro che soffrono di intolleranza al lievito sotto qualsiasi forma, ma anche quando non avrete lievito e non volete rinunciare a gustare qualcosa di buono.

Come per tutte le Ricette senza Lievito occorre prestare attenzione ad alcuni passaggi affinché il processo di fermentazione si inneschi correttamente. In questo caso, per ottenere una Focaccia senza Lievito croccante fuori e morbida dentro dovrete puntare tutto su una lunga “lievitazione”: l’impasto infatti andrà fatto riposare per 48 ore prima di poter procedere con la cottura. La vostra Focaccia Morbida senza Lievito, arricchita con Pomodorini e Origano, vi conquisterà al primo assaggio e nessuno vi crederà quando svelerete che è senza lievito.

Questo però non è l’unico modo per preparare degli Impasti senza Lievito e il Pane Fatto in Casa senza Lievito ne è un esempio, così come la Pizza senza Lievito. Tra i dolci senza lievito invece vi consigliamo di provare la Torta di Mele senza Lievito: ve ne innamorerete!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Focaccia Senza Lievito?

  1. Per preparare la Focaccia Senza Lievito cominciate mettendo in una ciotola la farina. Versate a filo l'acqua e iniziate a impastare, dapprima con un cucchiaio poi a mano.
  2. Trasferite il composto su una spianatoia infarinata e finite di lavorarlo fino a che nn risulterà liscio e omogeneo.
  3. Trasferitelo nuovamente nella ciotola, copritela con della pellicola e mettetelo a lievitare in frigorifero nella parte meno fredda per 48 ore. Trascorso questo tempo l'impasto non sarà cresciuto perché non contiene lievito ma sarà comunque pronto per essere utilizzato nella ricetta della Focaccia Senza Lievito.
  4. Toglietelo dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno 3 ore.
  5. Trasferitelo in una teglia rivestita di carta forno e stendetelo con le mani, non troppo sottile.
  6. Irrorate la superficie con l'olio, condite con il sale e distribuite i pomodorini lavati e tagliati a metà, con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Completate con abbondante origano e lasciate riposare altri 30 minuti.
  7. Cuocete al focaccia con i pomodorini senza lievito a 200°C per 10 minuti nella parte più bassa del forno e per altri 10 in quella centrale, fino a che non risulterà dorata.
  8. Servitela ben calda, appena sfornata.
  9. Ricetta Focaccia Senza Lievito

– Varianti e Alternative

Come per tutte le focacce, anche nel caso di quella senza lievito potete variare la farcitura a piacere. Non solo pomodorini ma anche olive, cipolle e patate sono perfetti per ottenere diverse versioni di questo impasto senza lievito.

– Consigli

È molto importante rispettare tutti i tempi di pseudo-lievitazione per ottenere una focaccia morbida e leggera.

– Come Conservare la Focaccia Senza Lievito

La focaccia senza lievito tende a seccare piuttosto velocemente pertanto vi consigliamo di consumarla appena fatta.

Lascia un commento