Vai al contenuto

Insalata Sfiziosa Invernale

Scopri l’Insalata Sfiziosa Invernale con rape rosse arrosto, arancia e avocado per un mix di colori e gusto. Un piatto leggero e nutriente perfetto per le giornate fredde
Ricetta di 27 Gennaio 2026

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Insalata Sfiziosa Invernale
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 2-4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Insalata Sfiziosa Invernale con Rape Rosse e Arance, Ricca di Vitamine

Quando le temperature si abbassano e desiderate portare in tavola un tocco di allegria e genuinità, niente conquista come una insalata sfiziosa invernale. Questa proposta è un tripudio di colori e sapori: le rape rosse, arrostite al forno per ricavarne una consistenza soda e un gusto avvolgente, si intrecciano perfettamente con la dolcezza delle arance e la cremosità vellutata dell’avocado. Il tutto viene esaltato dalla croccantezza delle noci, che donano carattere e un apporto extra di energia, rendendo il piatto ideale come piatto vegetariano per pranzo invernale o come insalata ricca per buffet delle feste.

Questa ricetta vi svelerà come preparare una insalata tiepida invernale, capace di sorprendere sia gli occhi che il palato. L’aroma aromatico del finocchio fresco, la vivacità dei chicchi di melograno e la nota raffinata della valeriana aggiungono sfumature di gusto e rendono questa preparazione perfetta anche come insalata con melograno per cena leggera o idea per un antipasto fresco in inverno. Il segreto di questa insalata sta nell’usare olio extravergine d’oliva di altissima qualità e arricchire con semi tostati per rendere ogni boccone ancora più interessante, trasformando così questa portata in una vera insalata croccante con semi tostati.

Se amate sperimentare, vi consigliamo di provare anche altre varianti come la insalata con arance e finocchi o la speciale insalata con avocado e valeriana per una ventata di freschezza in più. Se siete in cerca di ispirazione per arricchire i vostri buffet, non perdete la Insalata di Pollo e Uva, la Insalata di Cavolo Nero e la Insalata di Broccoli, Cavolfiori e Bacon per alternare sapori e consistenze durante la stagione fredda.

Ingredienti per 2-4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare l’insalata sfiziosa invernale, preriscaldate il forno a 190°C in modalità ventilata e foderate una teglia con carta da forno.
  2. Lavate accuratamente le rape rosse sotto acqua corrente, quindi pelatele con un pelapatate o un coltellino affilato (se preferite, indossate dei guanti monouso per evitare di colorarvi le mani).
  3. Tagliate le rape rosse a cubetti regolari di circa 2,5 cm per lato e disponeteli sulla teglia preparata.
  4. Condite i cubetti di rapa rossa con sale, abbondante pepe nero macinato fresco e un filo generoso di olio extravergine di oliva, quindi mescolate bene con le mani o con un cucchiaio per distribuire uniformemente il condimento.
  5. Infornate le rape rosse a 190°C per circa 30 minuti, fino a quando risulteranno morbide e leggermente caramellate, avendo cura di mescolarle a metà cottura per una doratura omogenea.
  6. Nel frattempo lavate accuratamente l’insalata riccia sotto acqua fredda corrente, fatela sgocciolare bene in uno scolapasta o centrifugatela, quindi tagliatela grossolanamente e disponetela come base nei piatti da portata individuali o in un’insalatiera.
  7. Prendete le arance e rimuovete completamente la buccia con l’aiuto di un coltello ben affilato: tagliate le due estremità, appoggiate l’arancia sul tagliere e seguite la curvatura del frutto con il coltello, eliminando tutta la buccia e la parte bianca amara sottostante.
  8. Tagliate le arance a fette di circa mezzo centimetro di spessore ed eliminate eventuali semi.
  9. Tagliate l’avocado a metà nel senso della lunghezza, ruotate le due metà in direzione opposta per separarle, rimuovete il nocciolo centrale con un colpo deciso del coltello o con l’aiuto di un cucchiaio.
  10. Con l’aiuto di un cucchiaio, prelevate la polpa di avocado in un unico pezzo da ciascuna metà, quindi tagliatela a cubetti regolari.
  11. Aggiungete all’insalata i cubetti di avocado e le fette di arancia, distribuendoli in modo uniforme.
  12. Unite anche i gherigli di noce (potete lasciarli interi o spezzettarli grossolanamente) e i cubetti di formaggio stagionato o le scaglie di grana.
  13. Non appena le rape rosse saranno cotte e leggermente raffreddate, sfornatele e aggiungete i cubetti caldi o tiepidi alla vostra insalata sfiziosa.
  14. Condite il tutto con sale, pepe nero macinato al momento, un filo abbondante di olio extravergine di oliva di qualità e qualche goccia di aceto balsamico, quindi mescolate delicatamente e servite immediatamente. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete personalizzare questa insalata sfiziosa invernale in molti modi. Al posto delle arance, provate con pompelmo rosa per un sapore più aspro e rinfrescante, oppure con mandarini per una nota più dolce. Se non trovate rape rosse fresche, utilizzate quelle precotte tagliandole a cubetti senza cuocerle ulteriormente. Per una versione vegana, eliminate il formaggio e aggiungete semi di zucca tostati o ceci croccanti al forno per la componente proteica e croccante. Potete arricchire l’insalata con altri ingredienti invernali come finocchio croccante a fettine sottili, radicchio rosso o catalogna. Per il condimento, al posto dell’aceto balsamico, potete usare aceto di mele o preparare una vinaigrette con succo d’arancia, senape e miele.

Consigli

Per ottenere il massimo da questa insalata, utilizzate rape rosse fresche anziché precotte: la cottura al forno le rende più saporite e dalla consistenza più gradevole. Non lesinate sul pepe nero, che esalta particolarmente il sapore delle rape rosse arrosto. Se preferite un gusto più delicato, sostituite il formaggio stagionato con della mozzarella fresca tagliata a cubetti o della burrata. Per una versione ancora più ricca, potete tostare leggermente le noci in una padella antiaderente prima di aggiungerle all’insalata: rilasceranno così tutti i loro oli aromatici. Se l’avocado non è maturo al punto giusto, lasciatelo a temperatura ambiente per qualche giorno avvolto in carta di giornale insieme a una mela, che ne accelererà la maturazione.

Conservazione

L’insalata sfiziosa invernale va consumata preferibilmente al momento, per mantenere la freschezza degli ingredienti e la croccantezza delle noci. Se dovete prepararla in anticipo, tenete separati i vari componenti: le rape rosse cotte si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, l’insalata lavata e asciugata può essere conservata in frigorifero avvolta in carta da cucina per 1-2 giorni, mentre l’avocado va tagliato solo al momento del servizio per evitare che si ossidi. Componete e condite l’insalata solo al momento di servirla.

Commenti