×

Insalata di Cavolo Nero

L'Insalata di Cavolo Nero, chiamata anche Kale Salad, è un'insalata a base di Cavolo Nero, Pomodori, Noci e Cranberries che ha origini americane!
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 2 persone

L’Insalata di Cavolo Nero, detta anche Kale Salad, è da anni uno dei maggiori food trend americani: in tutti gli Stati Uniti non c’è un ristorante salutista che non la proponga! Piano piano l’Insalata di Kale ha preso piede anche in Italia, anche se sono ancora pochi i bar e i ristoranti che la propongono.

Il problema probabilmente non è tanto come cucinare il Cavolo Nero, ma reperirlo! Il Cavolo Nero, detto anche Cavolo Nero di Toscana o Cavolo a Penna, è una verdura tipicamente invernale e non sempre d’inverno si ha voglia di gustarsi un’insalata. Per ovviare a questo problema, alla fine della ricetta troverete alcune alternative per preparare l’Insalata di Cavolo Nero con Pomodori, Noci e Mirtilli tutto l’anno!

Un’altra insalata americana molto famosa è l’Insalata di Cavolo classica, anche questa da provare almeno una volta nella vita! Se invece vogliamo spostarci leggermente più a sud, ovvero in Centro e Sud America, famosissima è l’Insalata di Patate! Ma ora bando alle ciance ed eccovi la ricetta dell’Insalata di Cavolo Nero!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 2 persone

Procedimento

  1. Per preparare l’Insalata di Cavolo Nero prendete una ciotolina e mescolate insieme l’olio, l’aceto, il sale e il miele in modo da ottenere un condimento omogeneo. Prendete il cavolo nero, eliminate la parte centrale più dura e tagliate le parti restanti alla julienne. Prendete anche i pomodori e tagliateli a fettine sottili.

  2. Prendete un’insalatiera e metteteci il cavolo e i pomodori, poi condite con la vinaigrette a base di miele e mescolate tutto bene. Aggiungete le noci e i cranberry e infine servite l’Insalata di Cavolo Nero!

Varianti e Alternative

Se non doveste trovare il Cavolo Nero potete sostituirlo con la stessa quantità di Catalogna o di Friarielli. Se preferite, potete anche utilizzare le Mandorle Tostate al posto delle Noci Pecan.

Consigli

Vi consiglio di condire l’Insalata di Cavolo Nero prima di aggiungerci i Mirtilli e le Noci per evitare che sappiano troppo di vinaigrette.

Conservazione

L’Insalata di Cavolo Nero va rigorosamente consumata al momento.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.