Insalata Caprese

L'Insalata Caprese è un piatto tipico della Campania a base di pomodoro, mozzarella e basilico. Vediamo come realizzare quesa colorata e deliziosa insalata!

insalata-caprese
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

L’Insalata Caprese è una ricetta davvero semplice e veloce da realizzare e rappresenta uno dei piatti perfetti da servire durante la stagione estiva data la stagionalità degli ingredienti necessari per realizzarla e i colori che la caratterizzano. Originario di Capri, come potete intuire dal nome, l’insalata di oggi è ottima da servire a tavola come antipasto o addirittura come secondo piatto leggero e sfizioso, ideale insomma da gustare nelle afose giornate estive.

Del pomodoromozzarella, basilico fresco, basilico e origano sono gli unici ingredienti freschi necessari per realizzare un piatto tipico della tradizione culinaria italiana e che in tutto il mondo cercano di imitare.

Quella dei Rotoli di Zucchine alla Caprese o degli Spiedini di Caprese sono delle altre fantastiche ricette che non potete assolutamente perdervi se siete amanti della Caprese ma, oggi, realizziamo insieme l’Insalata Caprese!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata Caprese?

  1. Per preparare l'Insalata Caprese iniziate lavando i pomodori sotto acqua corrente e tagliateli quindi a fette circolari della stessa misura. Prendete la mozzarella e affettate anch'essa in maniera uniforme. Alternate all'interno di un piatto pomodoro e mozzarella formando uno spirale, irrorate con un filo d'olio evo, decorate il tutto con dei ciuffi di basilico fresco, dell'origano e del pepe e servite la vostra Insalata Caprese.

– Varianti e Alternative

Se gradite potete alternare alle fette di pomodoro e mozzarella delle acciughe.

– Consigli

Il nostro consiglio è quello di utilizzare tutti ingredienti freschi per realizzare questa ricetta in maniera tale da esaltarne così maggiormente il sapore.

– Come Conservare l'Insalata Caprese

Potete conservare per al massimo un paio di giorni la vostra Insalata Caprese avendo cura di riporla in un contenitore di plastica ben chiuso in frigorifero.