Hamburger di Tofu

Gli Hamburger di Tofu sono un secondo piatto vegano perfetto per una cena leggera. Preparati con pochi ingredienti e cotti al forno, sono naturalmente senza glutine e ottimi per farcire i vostri panini.

Ricetta Hamburger Di Tofu
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quando si parla di Hamburger Vegetali non c’è che l’imbarazzo della scelta: a base di legumi, cereali o verdure, sono perfetti per soddisfare qualsiasi esigenza alimentare. Gli Hamburger di Tofu (o Tofu Burger) per esempio, anche se sarebbe più corretto chiamarli Burger di Tofu dal momento che non contengono carne, sono perfetti per coloro che seguono una Dieta Vegana, ossia hanno deciso di togliere dalla propria alimentazione non solo carne e pesce ma anche i loro derivati come formaggi, latte e uova.

Ovviamente tutti possono provare a realizzare dei Burger Vegani e utilizzarli per farcire panini oppure da gustare come secondo piatto vegano insieme a un contorno a piacere. Sono talmente semplici da preparare che in men che non si dica avrete realizzato una Ricetta con il Tofu senza nemmeno accorgervene. Basteranno delle erbe aromatiche per insaporire, un pizzico di Curry in polvere e della Farina di Mais per ottenere la ricetta degli hamburger vegani più buoni di sempre che, tra l’altro, sono anche senza glutine.

Tra le altre ricette di hamburger vegetariani o vegani vi consigliamo di provare i nostri Hamburger di CeciHamburger di Verdure oppure lo sfizioso Hamburger Vegetariano.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Hamburger di Tofu?

  1. Per preparare gli Hamburger di Tofu cominciate tagliando a pezzetti piuttosto piccoli la carota sbucciata e il cipollotto.
  2. Rosolateli poi in una padella antiaderente con un filo di olio e lasciate cuocere fino a che le verdure non saranno tenere
  3. Unite il tofu sbriciolato con le mani, le erbe aromatiche e il curry e lasciate insaporire il tutto per 5 minuti.
  4. Trasferite circa metà del composto in un frullatore e riducetelo in crema.
  5. Amalgamatelo a quanto rimasto in padella, regolate di sale e pepe e unite tanta farina di mais quanta ne serve a ottenere un composto non troppo asciutto ma facilmente lavorabile con le mani.
  6. Formate quattro Burger e adagiateli in una teglia rivestita di carta forno.
  7. Irrorateli con un filo d'olio e cuoceteli per 10-15 minuti, girandoli a metà cottura. Al momento di servirli dovranno presentare una piacevole crosticina.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

È possibile sostituire la farina di mais con del comune pangrattato. Anche in questo caso aggiungetene quanto serve a ottenere un composto non troppo asciutto ma facilmente lavorabile con le mani.

– Consigli

Gli Hamburger di Tofu possono anche essere preparati con qualche ora di anticipo e infornati poco prima di mettersi a tavola. Sono ottimi accompagnati da una Maionese Vegana fatta in casa

– Come Conservare gli Hamburger di Tofu

Gli Hamburger di Tofu si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. In alternativa è possibile congelarli da cotti per 2-3 mesi.

Lascia un commento