Granita alle Fragole

La Granita alle Fragole si prepara senza gelatiera e con solo quattro ingredienti: è un dolce perfetto per una pausa golosa e rinfrescante dalla calura estiva.

Ricetta Granita Alle Fragole
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Raffreddamento 240 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Granita alla Fragole è un merenda perfetta per l’Estate, ottima anche servita come fine pasto rinfrescante. La frutta di stagione infatti è perfetta per combattere la calura estiva e lo è ancora di più se utilizzata per preparare la Granita Fatta in Casa.

Per questa preparazione bastano pochissimi ingredienti: frutta fresca, Fragole nel nostro caso, Zucchero, Acqua e succo di Limone. Nient’altro occorre per preparare la Granita alla Fragola, nessun particolare utensile, fatto salvo il frullatore e niente gelatiera. La Ricetta della Granita infatti non necessita, a differenza di quella del Gelato alla Fragola, di particolari attenzioni.

Siete alla ricerca di altre Ricette con le Fragole? Provate le Mini Cheesecake Cioccolato e Fragole, l’Insalata di Fragole, Roquefort e Noci o lo Smoothie alle Fragole. Se ancora non siete soddisfatti, una delle nostre 25 Ricette Imperdibili con le Fragole farà sicuramente al caso vostro.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Granita alle Fragole?

  1. Per preparare la Granita alle Fragole cominciate lavando accuratamente le fragole sotto acqua corrente. Tagliatele a tocchetti e trasferitele nel boccale del mixer a immersione, frullando in modo da ottenere una purea. Unite il succo di limone e mescolate.
  2. A parte, in pentolino, preparate lo sciroppo portando a bollore l'acqua e aggiungendo lo zucchero. Mescolate sino a che non si sarà sciolto. Quando lo sciroppo si sarà completamente raffreddato, unitelo alla purea di fragole, mescolando accuratamente.
  3. Trasferite il liquido in un contenitore rettangolare, tipo quelli del gelato, e riponete in freezer per 3-4 ore, mescolando ogni ora con una forchetta in modo da rompere solo in parte i cristalli. Passato questo tempo la Granita alle Fragole è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

La polpa del fragola può essere sostituita con quella di altra frutta fresca a piacere per dar vita ogni volta a una granita diversa.

– Consigli

Servite la granita dopo averla lasciata per 5 minuti fuori dal freezer e averla mescolata nuovamente con una forchetta.

– Come Conservare la Granita alle Fragole

La Granita alla Fragola si conserva in freezer per circa un paio di settimane. Se rimanendo nel congelatore dovesse formare un blocco unico, scongelatela per una decina di minuti, mescolatela con la forchetta e rimettetela in freezer per mezz'ora prima di servirla.

- Note alla Ricetta