La Granita alla Fragole è un merenda perfetta per l’Estate, ottima anche servita come fine pasto rinfrescante. La frutta di stagione infatti è perfetta per combattere la calura estiva e lo è ancora di più se utilizzata per preparare la Granita Fatta in Casa.
Per questa preparazione bastano pochissimi ingredienti: frutta fresca, Fragole nel nostro caso, Zucchero, Acqua e succo di Limone. Nient’altro occorre per preparare la Granita alla Fragola, nessun particolare utensile, fatto salvo il frullatore e niente gelatiera. La Ricetta della Granita infatti non necessita, a differenza di quella del Gelato alla Fragola, di particolari attenzioni.
Siete alla ricerca di altre Ricette con le Fragole? Provate le Mini Cheesecake Cioccolato e Fragole, l’Insalata di Fragole, Roquefort e Noci o lo Smoothie alle Fragole. Se ancora non siete soddisfatti, una delle nostre 25 Ricette Imperdibili con le Fragole farà sicuramente al caso vostro.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare la Granita alle Fragole cominciate lavando accuratamente le fragole sotto acqua corrente. Tagliatele a tocchetti e trasferitele nel boccale del mixer a immersione, frullando in modo da ottenere una purea. Unite il succo di limone e mescolate.
A parte, in pentolino, preparate lo sciroppo portando a bollore l’acqua e aggiungendo lo zucchero. Mescolate sino a che non si sarà sciolto. Quando lo sciroppo si sarà completamente raffreddato, unitelo alla purea di fragole, mescolando accuratamente.
Trasferite il liquido in un contenitore rettangolare, tipo quelli del gelato, e riponete in freezer per 3-4 ore, mescolando ogni ora con una forchetta in modo da rompere solo in parte i cristalli. Passato questo tempo la Granita alle Fragole è pronta per essere servita!
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.