Gnocchi alle Ortiche

Diversi dagli gnocchi classici, gli Gnocchi alle Ortiche si ottengono arricchendo l'impasto degli Gnocchi di Ricotta con quest'erba spontanea che darà al piatto un gusto unico.

Ricetta Gnocchi Ortiche Tagliere
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Tutti almeno una volta hanno avuto un incontro ravvicinato con le ortiche e ne hanno saggiato, per l’appunto, il potere urticante. Immaginiamo quindi lo stupore nello scoprire che possono essere utilizzate (senza pericolo) anche in cucina ad esempio per preparare degli ottimi Gnocchi alle Ortiche. Ricche di proprietà, le ortiche sono usate in cucina fin dall’antichità dal momento che una volta bollite non danno più alcun problema alla pelle.

La Ricetta degli Gnocchi alle Ortiche è perfetta per coccolare tutta la famiglia con un piatto sano e gustoso. A differenza degli Gnocchi classici, questi non sono altro che Gnocchi di Ricotta preparati in modo molto semplice. Conditicon il classico burro e salvia oppure con qualcosa di più saporito come le fondute di formaggi, sono un primo piatto vegetariano davvero sfizioso.

Tra le tante ricette di gnocchi, vi consigliamo di provare gli Gnocchi di Barbabietola, i golosi Gnocchi Ripieni oppure gli Gnocchi di Spinaci.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Gnocchi alle Ortiche?

  1. Per preparare gli Gnocchi alle Ortiche cominciate lavando le ortiche sotto acqua corrente. Attenzione: svolgete questa operazione con i guanti perché le ortiche creano irritazione.
  2. Sbollentatele quindi per qualche minuto in acqua leggermente salata e raffreddatele in una ciotola di acqua e ghiaccio per arrestarne la cottura e fissarne il colore.
  3. A questo punto le ortiche potranno essere maneggiate tranquillamente con le mani pertanto strizzatele e tritatele finemente al coltello.
  4. In una ciotola amalgamate la ricotta con le ortiche, unite le uova, il parmigiano, la farina e insaporite con un pizzico di sale.
  5. Amalgamate bene tutti gli ingredienti quindi, aiutandovi con due cucchiai, formate delle quenelle prelevando l'impasto piuttosto morbido e passandolo poi nella farina.
  6. Portate una pentola di acqua salata a sfiorare il bollore e lessate gli gnocchi di ricotta. Calcolate due minuti di cottura da quando vengono a galla.
  7. Serviteli con condimento a piacere, noi abbiamo utilizzato del gorgonzola dolce.
  8. Ricetta Gnocchi Ortiche
    Ricetta Gnocchi Ortiche Tagliere

– Varianti e Alternative

Se non trovate le ortiche, potete realizzare questi gnocchi con gli spinaci, le cime di rapa o le bietole. Il procedimento infatti rimane invariato.

– Consigli

Per essere sicuri che gli gnocchi una volta a contatto con l'acqua bollente non si disfino, provate a cuocerne uno da solo e testatene la consistenza. Siete ancora in tempo per aggiungere un poco di farina e asciugare l'impasto.

– Come Conservare gli Gnocchi alle Ortiche

Gli Gnocchi alle Ortiche si conservano una volta cotti in frigorifero per un paio di giorni. In alternativa è possibile congelarli ben distanziati su un vassoio e, una volta induriti, distribuirli in sacchetti gelo.

- Note alla Ricetta