×

Girelle di Sfoglia al Prosciutto

Le Girelle di Sfoglia al Prosciutto sono dei fragranti finger food perfetti per l'aperitivo o come antipasto, farcite con prosciutto crudo e decorate con semi di sesamo.
Ricetta Girelle Di Sfoglia Al Prosciutto
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Girelle di Sfoglia al Prosciutto sono una ricetta da preparare al volo, ma davvero sfiziosa e irresistibile. Idea simpatica e d’effetto, queste Girelle Salate di Pasta Sfoglia sono semplicissime da preparare e sapranno conquistarvi grazie alla fragranza inconfondibile della sfoglia e al sapore deciso del prosciutto crudo che la farcisce.

Abbiamo poi completato la preparazione spennellando le Girelle al Prosciutto Crudo con il tuorlo d’uovo e ricoprendole con semi di sesamo che, con la cottura in forno, si tosteranno arricchendo la ricetta con la loro nota aromatica. Perfetto Finger Food da Buffet, le Girelle al Prosciutto sono anche un ottimo antipasto, perfetto magari da servire nel periodo natalizio per arricchire il menù delle feste in maniera facile e veloce. Inoltre come vedremo, la ricetta è così semplice che si presta a moltissime varianti, a seconda dei vostri gusti o degli ingredienti che avrete a disposizione. La resa sarà sempre un successo!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Girelle di Pasta Sfoglia vi consigliamo di provare la ricetta delle Girelle al Prosciutto Cotto, le Girelle Ricotta e Spinaci, le Girelle ai Funghi, le Girelle al Formaggio e per una versione dolce le irresistibili Girelle alla Nutella. Se poi volete dare uno sprint in più alla ricetta, provate a prepararla con della Pasta Sfoglia Fatta in Casa, sentirete che sapore!

E ora allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi prepariamo in un lampo queste fragranti e gustose Girelle di Sfoglia al Prosciutto!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare le Girelle di Sfoglia al Prosciutto per prima cosa srotolate la pasta sfoglia, ponetela sul piano da lavoro con il lato più lungo rivolto verso di voi e tagliatela in 12 strisce. Procedete a farcire ogni striscia con una fetta piegata a metà di prosciutto crudo e arrotolate poi la girella su sé stessa.

  2. Trasferite le girelle su una leccarda ricoperta di carta forno, ben distanziate tra loro. Sbattete il tuorlo con il latte e procedete a spennellare tutta la superficie delle girelle. Completate cospargendole con semi di sesamo e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, fino a quando non risulteranno dorate e fragranti. Le vostre Girelle di Sfoglia al Prosciutto sono pronte per essere servite!

    Ricetta Girelle Di Sfoglia E Prosciutto

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire la farcitura delle Girelle di Sfoglia al Prosciutto con del Grana grattugiato, del formaggio a pasta filata come la provola oppure con uno strato di Philadelphia. Il tuorlo d’uovo per spennellare, può essere sostituito da un paio di cucchiai di passata di pomodoro, condita semplicemente con olio, sale e pepe. Se poi non gradite i semi di sesamo potrete ometterli oppure sostituirli con dei semi di papavero.

Consigli

Le Girelle di Sfoglia al Prosciutto servite come antipasto, vanno servite appena pronte per gustare al meglio la fragranza della pasta sfoglia, ma saranno deliziose anche consumate fredde, magari in occasione di un buffet.

Conservazione

Le Girelle di Sfoglia al Prosciutto si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldatele in forno per una decina di minuti.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...