Fegato con Cipolle

Tutti lo conoscono come Fegato alla Veneziana ma altro non è che Fegato con le Cipolle. Questo secondo piatto tipico veneto ha saputo conquistare anche i palati più reticenti dello stivale grazie al perfetto equilibrio di sapori.
Ricetta Fegato con Cipolle
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Il Fegato con Cipolle, meglio conosciuto come Fegato alla Veneziana, è una ricetta tipico del nord Italia, in particolare del Veneto. Le origini di questo piatto tradizionale italiano sono da ricercarsi addirittura nei romani: questi infatti erano soliti cucinare il fegato con i fichi per smorzarne il sapore deciso. Il Fegato alla Veneziana ha sostituito i fichi con le Cipolle facendo proprio questo antico piatto.

Una prima impressione potrebbe farvi desistere dal provare il Fegato con le Cipolle, ma siamo certi che al primo assaggio i vostri pregiudizi sulle Ricette con le Frattaglie svaniranno. Già perché come sempre, conoscere qualche trucco vi permetterà di ovviare ad alcune problematiche che questi tanto particolari quanto apprezzati ingredienti si portano dietro. Uno tra tutti è sicuramente abbinare il sapore dolce delle Cipolle con il Fegato, per smorzarne il sapore e dar vita a un secondo piatto veneto davvero strepitoso.

Pubblicità

Se questa Ricetta con il Fegato vi ispira, vi consigliamo di provare anche il Fegato con Mele e Cipolle oppure qualche altra Ricetta Tipica del Veneto come Risi e Bisi o la Polenta Bianca, perfetta per accompagnare il pesce in umido.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Fegato con Cipolle cominciate affettando le cipolle e le foglie di salvia.
  2. In un tegame sciogliete il burro con l’olio quindi unite le cipolle e mezzo bicchiere di acqua, lasciando cuocere a fiamma media per 5 minuti, prima di profumare con le foglie di salvia.
  3. Pubblicità

  4. Sfumate con l’aceto e quando le cipolle saranno ben tenere unite il fegato, lavato e tamponato con della carta da cucina. Regolate di sale e pepe.
  5. Cuocete il Fegato con Cipolle per 5 minuti, girandolo a metà cottura, e servitelo ben caldo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Fegato Con Cipolle

Varianti e Alternative

Se non amate il sapore dell’aceto o semplicemente non l’avete in dispensa potete sostituirlo con del succo di limone. La nota acida comunque è importante per bilanciare il piatto.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di preparare e consumare immediatamente il fegato: riscaldato infatti tende a indurirsi, compromettendo il risultato finale.

Conservazione

Il Fegato alla Veneziana, per quanto detto sopra, non si presta a essere conservato: una volta cucinato va consumato.

Pubblicità

Commenti