Farfalle con Zucca e Speck

Le Farfalle con Zucca e Speck sono un primo piatto autunnale veloce. Il condimento infatti è pronto nel tempo di cottura della pasta e reso ancora più sfizioso dallo speck.

Ricetta Farfalle Con Zucca E Speck
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’abbinamento Zucca e Speck e senza dubbio uno dei meglio riusciti: il sapore dolce di questo ortaggio autunnale si sposa alla perfezione con quello sapido dello Speck creando un perfetto equilibrio di sapori che trova compimento nelle Farfalle con Zucca e Speck. Tra le Ricette con la Zucca questa è una delle più semplici, perfetta non solo per gli ospiti dell’ultimo minuto ma anche per le cene in famiglia.

La Ricetta della Pasta con la Zucca che vi proponiamo si prepara in davvero pochissimo tempo. Basterà infatti tagliare a cubetti piuttosto piccoli la Zucca per cuocerla velocemente, profumandola al massimo con un poco di Porro tritato fine e del Pepe. Lo Speck farà il resto del lavoro, dando al piatto il sapore finale.

Tra gli altri Primi Piatti con la Zucca perfetti per l’autunno ci sono le Penne con Zucca e Scamorza, le Farfalle con Zucca, Carciofi e Pistacchi e le Penne alla Zucca e Amaretti.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Farfalle con Zucca e Speck?

  1. Per preparare le Farfalle con Zucca e Speck cominciate scaldando una padella antiaderente, quindi rosolate i fiammiferi di speck fino a che non cominceranno a rilasciare il grasso. Ci vorranno circa 5 minuti ed è importante che non si secchino troppo. Trasferiteli poi su un piatto e tenete da parte.
  2. Nel frattempo tritate il porro e tagliate a cubetti piuttosto piccoli la zucca. Senza pulire la padella dello speck, ricca di sapori, aggiungete l'olio, il porro e la zucca e iniziate la cottura. Ci vorranno all'incirca 15 minuti affinché la zucca risulti tenera. In ultimo, regolate di sale.
  3. Mentre il sugo cuoce, lessate la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta saltatela in padella con il condimento, unite lo speck e completate con una generosa macinata di pepe. Servite immediatamente la Pasta con la Zucca e lo Speck.

– Varianti e Alternative

Per una variante alternativa e vegetariana omettete lo speck e sostituitelo con del gorgonzola piccante a cubetti: otterrete un primo piatto strepitoso!

– Consigli

Per comodità potete preparare il sugo della pasta anche con qualche ora di anticipo e conservarlo ben coperto.

– Come Conservare le Farfalle con Zucca e Speck

Le Farfalle con Zucca e Speck si conservano in frigorifero ben coperte da pellicola per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarle in padella prima di consumarle.

Lascia un commento