Fagottini al Prosciutto e Mozzarella

I Fagottini al Prosciutto e Mozzarella sono un gustoso antipasto che si prepara in modo facile e veloce, perfetto per l'aperitivo o una merenda salata.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Fagottini al Prosciutto e Mozzarella sono un gustoso antipasto facile e veloce da realizzare. Pronti in poco più di mezz’ora, questi Fagottini Filanti al Prosciutto e Formaggio sono il finger food ideale da realizzare per un aperitivo con gli amici, ma anche per una merenda salata con i più piccoli.

Semplici, ma allo stesso tempo deliziosi, questi Fagottini Filanti Facili e Veloci sono uno di quegli stuzzichini con cui andare sul sicuro: tolto che abbiate ospiti con intolleranze oppure vegetariani, questi Fagottini Salati conquisteranno tutti! L’idea in più? Realizzarli con diversi ripieni per stupire tutti i vostri ospiti!

Se siete alla ricerca di altri Stuzzichini Facili e Veloci non perdetevi anche i Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina, i Cornetti di Patate Ripieni con Prosciutto e Formaggio, i Fagottini Prosciutto e Fontina! E ora eccovi la ricetta dei Fagottini al Prosciutto e Mozzarella!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Fagottini al Prosciutto e Mozzarella

  1. Per preparare i Fagottini al Prosciutto e Mozzarella iniziate disponendo in una ciotola la farina, il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, il latte, il tuorlo e il lievito.
  2. Lavorate con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, spostatevi sul piano di lavoro precedentemente infarinato e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  3. Con un matterello stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 55x22 centimetri e ricavate dei quadrati tutti della stessa dimensione.
  4. Tagliate la mozzarella a dadini, le fette di prosciutto a listarelle e disponete un cucchiaino di entrambi al centro dei quadrati di impasto, farcendone solo la metà.
  5. Coprite i quadrati farciti con quelli non farciti, premendo con i rebbi di una forchetta sui bordi per sigillarli perfettamente.
  6. In una ciotola sbattete l'albume avanzato e utilizzatelo per spennellare i fagottini. Spolverizzateli con il Parmigiano grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.
  7. Quando i fagottini sono diventati dorati, sfornateli e lasciateli leggermente intiepidire. Servite i Fagottini al Prosciutto e Mozzarella ancora caldi!

– Consigli

Per realizzare i Fagottini al Prosciutto e Mozzarella vi consigliamo di utilizzare la Mozzarella per Pizza perché è più asciutta, ma se non l’avete a disposizione potete utilizzare anche la Mozzarella classica, avendo cura di farla sgocciolare bene prima di utilizzarla.

– Come conservare i Fagottini al Prosciutto e Mozzarella

I Fagottini al Prosciutto e Mozzarella andrebbero consumati al momento, ma se avanzano si possono conservare in un contenitore ermetico per un giorno. Se volete potete anche decidere di congelarli, per poi cuocerli solamente in un secondo momento.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare i Fagottini al Prosciutto e Mozzarella con il ripieno che preferite, dal classico Pomodoro e Mozzarella a Speck e Brie.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Mousse di Carciofi e Ricotta

Pollo alla Curcuma e Latte di Cocco