Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle

Un dolce perfetto per concludere un pasto in bellezza ma anche per una gustosa merenda: i Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle sono perfetti in tutte le circostanze, si preparano in pochi minuti e rappresentano un'ottima idea per i pranzi e le cene delle feste!

Ricetta Datteri Ripieni Di Ricotta E Mandorle
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Vi è capitato che per le Feste vi hanno regalato un sacco di Datteri e state cercando ispirazione per usarli in cucina nelle vostre Ricette? Siete arrivati nel posto giusto, oggi vi suggeriamo infatti un piatto che fa proprio al caso vostro! Provate a preparare anche voi i Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle, un dessert semplicissimo basato su un equilibrio tanto delicato quanto insolito di sapori.

Nelle scorse settimana vi abbiamo già suggerito la nostra ricetta dei Datteri al Forno con il Bacon in cui il sapore dolce del frutto viene bilanciato da quello sapido della pancetta e della feta, oggi invece vediamo come ri-utilizzare i datteri in un dolce. I Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle si ottengono semplicemente farcendo i Datteri con della Ricotta di Pecora profumata alla Cannella e al Limone e completando con delle Mandorle tritate al coltello. Il risultato? Strepitoso!

Tra le altre Ricette con i Dolci Veloci vi consigliamo di provare i Fagottini alle Mele, le Barrette di Riso Soffiato al Burro di Arachidi e la Cioccolata Calda agli Amaretti.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle?

  1. Per preparare i Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle cominciate trasferendo la ricotta in una ciotola e lavorandola a crema con la cannella e il succo di limone.
  2. Tagliate a metà per il lungo i datteri, senza però inciderli fino in fondo, come se fossero un libro.
  3. Aiutandovi con un cucchiaino farciteli con la crema di ricotta e adagiateli su un piatto da portata.
  4. Tritate grossolanamente al coltello le nocciole e distribuitele sulla ricotta. I vostri Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle sono pronti per essere gustati.
  5. Ricetta Datteri Ripieni Ricotta E Mandorle

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Potete sostituire le mandorle con altra frutta secca a piacere come le nocciole e i pistacchi.

– Consigli

Vi consigliamo di servire i Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle a temperatura ambiente così da percepirne meglio i sapori.

– Come Conservare i Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle

I Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.

Lascia un commento