Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle

Un dolce perfetto per concludere un pasto in bellezza ma anche per una gustosa merenda: i Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle sono perfetti in tutte le circostanze, si preparano in pochi minuti e rappresentano un'ottima idea per i pranzi e le cene delle feste!
Ricetta Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Vi è capitato che per le Feste vi hanno regalato un sacco di Datteri e state cercando ispirazione per usarli in cucina nelle vostre Ricette? Siete arrivati nel posto giusto, oggi vi suggeriamo infatti un piatto che fa proprio al caso vostro! Provate a preparare anche voi i Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle, un dessert semplicissimo basato su un equilibrio tanto delicato quanto insolito di sapori.

Nelle scorse settimana vi abbiamo già suggerito la nostra ricetta dei Datteri al Forno con il Bacon in cui il sapore dolce del frutto viene bilanciato da quello sapido della pancetta e della feta, oggi invece vediamo come ri-utilizzare i datteri in un dolce. I Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle si ottengono semplicemente farcendo i Datteri con della Ricotta di Pecora profumata alla Cannella e al Limone e completando con delle Mandorle tritate al coltello. Il risultato? Strepitoso!

Pubblicità

Tra le altre Ricette con i Dolci Veloci vi consigliamo di provare i Fagottini alle Mele, le Barrette di Riso Soffiato al Burro di Arachidi e la Cioccolata Calda agli Amaretti.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle cominciate trasferendo la ricotta in una ciotola e lavorandola a crema con la cannella e il succo di limone.
  2. Tagliate a metà per il lungo i datteri, senza però inciderli fino in fondo, come se fossero un libro.
  3. Pubblicità

  4. Aiutandovi con un cucchiaino farciteli con la crema di ricotta e adagiateli su un piatto da portata.
  5. Tritate grossolanamente al coltello le nocciole e distribuitele sulla ricotta. I vostri Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle sono pronti per essere gustati. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Datteri Ripieni Ricotta E Mandorle

Varianti e Alternative

Potete sostituire le mandorle con altra frutta secca a piacere come le nocciole e i pistacchi.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di servire i Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle a temperatura ambiente così da percepirne meglio i sapori.

Conservazione

I Datteri Ripieni di Ricotta e Mandorle si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.

Pubblicità

Commenti