Daikon al Forno

Il Daikon al Forno è un contorno semplice e veloce da preparare, dal sapore particolare, perfetto per i piatti di carne e di pesce.

Ricetta Daikon Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

Il Daikon è un ortaggio molto utilizzato nella cucina asiatica, in modo particolare in quella giapponese dove viene impiegato sia crudo (tagliato a julienne) che cotto. Se è la prima volta che cucinate con questo esotico ingrediente, un ottimo primo approccio è fare il Daikon al Forno.

Questa radice ha moltissime proprietà benefiche: è ricca di vitamina C, accelera il metabolismo e facilita la digestione, (per questo viene spesso servito in accompagnamento a cibi fritti). Il Daikon ha un sapore che ricorda quello del ravanello, soprattutto se mangiato crudo, mentre la consistenza da cotto è assimilabile a quella della carota.
La Ricetta del Daikon al Forno è semplice e veloce, perfetta per servirlo come contorno.

Ora che avete capito Come Cucinare il Daikon non vi resta che sperimentare altre nuove combinazioni. Nell’attesa vi consigliamo di provare anche la Crema di Topinambur e il Purè di Sedano Rapa.

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare il Daikon al Forno?

  1. Per preparare il Daikon al Forno cominciate sbucciando la radice con un pelapatate. Rimuovete poi le estremità e tagliatela a tocchetti di un paio di centimetri di lato.
  2. Trasferitela su una teglia rivestita di carta forno, irrorate con un filo di olio e condite con aglio, sale e pepe. Infornate a 220°C per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo da rendere croccante il daikon su tutti i lati.
  3. Sfornate e servite con una spolverata di prezzemolo tritato per dare freschezza.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per ottenere una ricetta ancora più saporita, date una spolverata di Curry prima di infornare: sentirete che gusto!

– Consigli

È possibile preparare il Daikon al Forno anche con qualche ora di anticipo e riscaldarlo poco prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare il Daikon al Forno

Il Daikon al Forno si conserva in frigorifero ben coperto da pellicola per un paio di giorni. Vi consigliamo di consumarlo dopo averlo riscaldato in padella o al microonde.

- Note alla Ricetta