Daikon al Forno

Il Daikon al Forno è un contorno semplice e veloce da preparare, dal sapore particolare, perfetto per i piatti di carne e di pesce.
Ricetta Daikon al Forno

Pubblicità

Il Daikon è un ortaggio molto utilizzato nella cucina asiatica, in modo particolare in quella giapponese dove viene impiegato sia crudo (tagliato a julienne) che cotto. Se è la prima volta che cucinate con questo esotico ingrediente, un ottimo primo approccio è fare il Daikon al Forno.

Questa radice ha moltissime proprietà benefiche: è ricca di vitamina C, accelera il metabolismo e facilita la digestione, (per questo viene spesso servito in accompagnamento a cibi fritti). Il Daikon ha un sapore che ricorda quello del ravanello, soprattutto se mangiato crudo, mentre la consistenza da cotto è assimilabile a quella della carota.
La Ricetta del Daikon al Forno è semplice e veloce, perfetta per servirlo come contorno.

Pubblicità

Ora che avete capito Come Cucinare il Daikon non vi resta che sperimentare altre nuove combinazioni. Nell’attesa vi consigliamo di provare anche la Crema di Topinambur e il Purè di Sedano Rapa.

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Daikon al Forno cominciate sbucciando la radice con un pelapatate. Rimuovete poi le estremità e tagliatela a tocchetti di un paio di centimetri di lato.
  2. Trasferitela su una teglia rivestita di carta forno, irrorate con un filo di olio e condite con aglio, sale e pepe. Infornate a 220°C per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo da rendere croccante il daikon su tutti i lati.
  3. Pubblicità

  4. Sfornate e servite con una spolverata di prezzemolo tritato per dare freschezza. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per ottenere una ricetta ancora più saporita, date una spolverata di Curry prima di infornare: sentirete che gusto!

Pubblicità

Consigli

È possibile preparare il Daikon al Forno anche con qualche ora di anticipo e riscaldarlo poco prima di mettervi a tavola.

Conservazione

Il Daikon al Forno si conserva in frigorifero ben coperto da pellicola per un paio di giorni. Vi consigliamo di consumarlo dopo averlo riscaldato in padella o al microonde.

Pubblicità

Commenti