Cupcake Emoji

I Cupcake Emoji 💩al Cioccolato sono tanto deliziosi quanto divertenti: ideali per un compleanno o per una cena tra amici, sono un successo garantito.

Ricetta Cupcake Emoji Pupu
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Fino a 10 anni fa le chiamavamo “emoticons” ed erano semplici parentesi che formano uno smile; oggi si sono evolute, le conosciamo come “Emoji” e sono dei veri e propri “disegni” che raffigurano delle emozioni: ce ne sono di tutti i generi, simpatiche, irriverenti, dissacranti e stravaganti per ogni situazione e stato d’animo.

Perché non pensare quindi di portare le Emoji anche in cucina? Ecco quindi che abbiamo pensato ai Cupcake Emoji! E quale modo migliore di rappresentarli se non con una faccina sorridente? Per non essere banali e usare il solito smile (😁) abbiamo pensato ad un’altra Emoji che tanto ci piace…ovvero quella della cacchina 💩!

Che sia per uno scherzo da fare ai vostri amici, per festeggiare un compleanno con ironia o semplicemente per divertirsi questi Cupcake Pupù al cioccolato saranno un successo assicurato.

A parte l’irriverente decorazione, sotto sotto questi dolcetti sono dei Cupcake al Cioccolato con Frosting cui abbiamo aggiunto delle sorriso e occhietti divertenti con lo Squaglio di Cioccolato. Ma l’inventiva non finisce qui: con la stessa tecnica, molto semplice, potete realizzare anche altre espressioni, per avere a disposizione un vero e proprio parterre di Emoji con cui stupire i vostri ospiti.

Se siete alla ricerca di qualche Cupcake più serio, non temete, abbiamo anche le ricette più…”classiche” tra cui quella dei Cupcake alla Vaniglia e dei Cupcake Kinder Bueno. E ora scopriamo come fare i Cupcake Emoji al Cioccolato!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Cupcake Emoji?

  1. Per preparare i Cupcake Emoji iniziate facendo sciogliere bene al microonde il cioccolato fondente per l'impasto.
  2. Lavorate con le fruste elettriche in una ciotola il burro e lo zucchero, quindi l'uovo intero. Aggiungete il cioccolato che nel frattempo sarà più tiepido e terminate con il latte a filo.
  3. Unite a questo punto tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito e cacao in polvere) e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  4. Accendete il forno a 180°C e nel frattempo che si riscalderà riempite i vostri stampi da muffin fino ai 3/4 con l'impasto. Infornate per 20 minuti.
  5. Quando i cupcake saranno pronti, lasciateli raffreddare completamente su una griglia. Passate a preparare la ganache al cioccolato.
  6. In un pentolino fate scaldare 30 gr di panna e portatela fin quasi a bollore, quindi versatela sul cioccolato precedentemente sminuzzato. Aggiungete infine il burro e amalgamate bene questi tre ingredienti.
  7. Trasferite il composto in un contenitore che possa andare in frigo, quindi sigillate con la pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare il tutto in frigo fino a che non avrà iniziato ad addensarsi.
  8. Montate nel frattempo la panna rimanente con lo zucchero. Spostate la ganache al cioccolato ormai addensata in una ciotola e incorporate poco alla volta con movimenti circolari dal basso verso l'alto la panna fino ad amalgamare bene il tutto.
  9. Spostate la ganache al cioccolato in una sac à poche, quindi lasciatela riposare nuovamente in frigo. Passiamo alle decorazioni.
  10. Sminuzzate in due ciotoline diverse il cioccolato extra fondente e il cioccolato bianco, quindi lasciatele squagliare a bagnomaria.
  11. Preparate un vassoio e rivestitelo di carta forno: servirà da appoggio per raffreddare le decorazioni di cioccolato.
  12. Trasferite i due squagli di cioccolato in altrettante piccole sac à poche. Disegnate rapidamente sulla carta forno con il cioccolato bianco tanti piccoli spicchi a forma di mezzaluna quanti sono i vostri cupcakes e due cerchi per gli occhi.
  13. Con il cioccolato extra fondente ripassate sugli occhi di cioccolato bianco disegnando al centro due cerchi più piccolini. Trasferite quindi l'intero vassoio in frigo.
  14. A questo punto i vostri cupcake dovrebbero essere ben freddi, quindi si possono decorare: riprendete la sac à poche con la ganache al cioccolato e create una spirale sulla cupola del vostro dolcetto; prendete poi il vassoio con le bocche e gli occhi, staccateli dalla carta forno e appoggiateli sulla spirale di ganache.
  15. Lasciate i vostri Cupcake Emoji a riposare in frigo fino a circa mezz'ora prima di mangiare, quindi gustateli a piacere.

– Varianti e Alternative

Questa versione vi sembra troppo cioccolatosa? Allora sostituite la ganache al cioccolato con una ganache al caffè o alla vaniglia, quindi decorate con le emoji che preferite.

– Consigli

Fate freddare completamente i vostri Cupcake Emoji prima di decorarli perché il calore, anche minimo, rischia di far sciogliere anzitempo la ganache al cioccolato, rovinandone l'effetto decorativo.

– Come Conservare i Cupcake Emoji

I Cupcake Emoji si conservano in frigo per 2 - 3 giorni.

- Note alla Ricetta