Cupcake al Cioccolato

I Cupcake al Cioccolato sono dei golosi Muffin al Cioccolato sormontati da una spirale di Ganache al Cioccolato Fondente, perfetti per colazione o merenda.

Ricetta Cupcake Alla Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

I Cupcake al Cioccolato sono una Ricetta Facile e Veloce a base di Farina, Cioccolato Fondente, Zucchero e Burro che vi permette di realizzare i famosi Muffin al Cioccolato Americani ricoperti di Glassa al Cioccolato.

I Cupcake al Cioccolato Morbidissimi possono essere rivisitati in numerosi modi golosi, a partire dalla Glassa: può essere, come in questo caso, a base di Cioccolato Fondente, ma possiamo trovare Cupcake al Cioccolato con Frosting (o Icing a seconda di come lo vogliate chiamare) più elaborati, molto colorati e dai gusti sorprendenti.

Se amate le Ricette dei Cupcake Americani particolari e diversi dal solito allora non potete assolutamente perdervi anche i Cupcake Kinder Bueno, i Red Velvet Cupcake e i Cupcake al Tiramisù! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Cupcake al Cioccolato!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Cupcake al Cioccolato?

  1. Per preparare i Cupcake al Cioccolato occorre come primo passo sciogliere il cioccolato per l'impasto a bagnomaria o nel microonde. Quando il cioccolato è fuso, fatelo raffreddare completamente.
  2. In un'altra ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente e lo zucchero con le fruste, quindi incorporatevi l'uovo, il cioccolato fuso e per terminare il latte a filo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Aggiungete nella stessa ciotola la farina setacciata, il lievito e il cacao amaro. Mescolate facendo attenzione a non creare grumi, quindi trasferite l'impasto in una sac à poche.
  4. Mettete in ogni alloggio di uno stampo per muffin un pirottino di carta e riempitelo fino a 3/4 con l'impasto dei cupcakes, quindi infornate a 180°C per 20 minuti.
  5. Quando i dolcetti sono pronti sfornateli e fateli freddare su una griglia. Nel frattempo preparate la ganache. Portate quasi a bollore 30 grammi di panna, poi spegnete il fuoco.
  6. Fateci sciogliere il cioccolato precedentemente spezzettato e il burro. Coprite con la pellicola trasparente a contatto e fate riposare in frigo.
  7. Montate la panna rimanente con lo zucchero e, quando sarà ben ferma, unitela a poco a poco alla crema di burro, cioccolato e panna con movimenti lenti e circolari dal basso verso l'alto. Trasferitela quindi su una sac à poche.
  8. Prendete i muffin al cioccolato, guarniteli con la ganache al cioccolato e decorate con una spolverata di granella di cioccolato. Conservate i Cupcake al Cioccolato in frigo fino a mezz'ora prima di mangiarli.

– Varianti e Alternative

Se aggiungete delle Scaglie di Cocco nell'impasto e le sostituite alla Granella di Cioccolato come guarnizione finale potrete ottenere dei golosi Cupcake al Cioccolato e Cocco. Questi Cupcake al Cioccolato con Frosting al Cioccolato sono una ricetta che può essere realizzata anche in versione light, sostituendo il Burro con Oli Vegetali: in questo modo potrete ottenere dei golosissimi Cupcakes al Cioccolato Senza Burro che non vi faranno sentire troppo in colpa con la bilancia.

– Consigli

È molto importante per la buona riuscita della Ganache al Cioccolato che la Panna sia montata ben ferma e che sia incorporata in maniera graduale al composto di Panna, Cioccolato e Burro. Questi piccoli accorgimenti servono a far sì che l'aria intrappolata nella Panna Montata (e che quindi la rende spumosa) sia per quanto possibile conservata.

– Come Conservare i Cupcake al Cioccolato

I Cupcake al Cioccolato andrebbero consumati al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare in frigo per due, massimo tre giorni.

Lascia un commento