Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato

La Crostata che vi presento oggi è un dolce molto particolare, che unisce il sapore molto dolce del Cioccolato e del Caramello a quello del Sale. Un torta insomma dedicata a tutti quelle che amano i sapori contrastanti, direi anche inconsueti. Sicuramente gli amanti del cioccolato non rimarranno delusi da questa Crostata al Caramello Salato… Leggi tutto »Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato
Ricetta Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 50 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 10 porzioni circa

Pubblicità

La Crostata che vi presento oggi è un dolce molto particolare, che unisce il sapore molto dolce del Cioccolato e del Caramello a quello del Sale. Un torta insomma dedicata a tutti quelle che amano i sapori contrastanti, direi anche inconsueti. Sicuramente gli amanti del cioccolato non rimarranno delusi da questa Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato!

L’idea di questa Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato mi è venuta perché sono stata invitata ad una cena a casa di amici e avevo voglia di portare un dolce che stupisse sia per la presentazione che per il sapore, ma che non fossero le classiche torte che tutti conosciamo! Vi assicuro che i miei amici sono rimasti piacevolmente stupiti dalle varie consistenze di questa Crostata e dal suo sapore davvero goloso. Siete curiosi di scoprire la ricetta vero? Allora scopriamo insieme come preparare la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato!

Pubblicità

Se vuoi scoprire altre torte super scenografiche, perfette per fare bella figura, dai un’occhiata alla Torta Magica, alla Torta Kinder Bueno, alla Viennetta al Pistacchio e ai Cestini di Cioccolato ai Lamponi!

Ingredienti per 10 porzioni circa

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Setacciate farina e cacao insieme, aggiungete il burro a pezzetti e impastate utilizzando la punta delle dita. Quando avrete incorporato il burro, aggiungete l’uovo amalgamando bene e infine mettete il cucchiaio di acqua. Formate una palla omogenea con l’impasto e copritela interamente con la pellicola trasparente. Mettete a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Riprendete la frolla e stendetela in una teglia di 20 cm circa di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Riponete nuovamente in frigo a raffreddare per ulteriori 30 minuti. Cuocete ora la frolla in forno statico a 180 °C per 15 minuti, avendo cura di coprirla con un foglio di carta forno e appoggiando alla carta delle sfere apposite o dei legumi secchi per non farla lievitare. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
  3. Pubblicità

  4. Prendete una pentola di grandi dimensioni e fateci sciogliere lo zucchero con l'acqua, mantenendo sempre il fuoco basso. Quando lo zucchero inizia a caramellare, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la panna, il sale e il burro mescolando bene. Rimettete sul fuoco per qualche minuto per formare il caramello. Lasciate raffreddare il caramello, versatelo sulla frolla e livellatelo bene. Mettete nuovamente in frigo per almeno 4 ore.
  5. Fate scaldare la panna fino a portarla ad ebollizione, poi toglietela dal fuoco e fatela raffreddare leggermente. Spezzettate la cioccolata e aggiungetela alla panna continuando a cuocere a fuoco basso fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate sul caramello la ganache al cioccolato ottenuta, livellate la superficie e rimettete in frigo per altre 3 ore.
  6. Prima di servire la crostata, cospargetela di scaglie di sale. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti