Crocchette di Parmigiano al Forno

Le Crocchette di Parmigiano al Forno sono un gustoso stuzzichino che potete servire come antipasto, all’aperitivo oppure per arricchire il cestino del pane.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Le Crocchette di Parmigiano al Forno sono uno stuzzichino che arriva direttamente dall’aperitivo francese. Si tratta di simil Panini al Formaggio, chiamati anche Gougères Francesi, che solitamente si servono freddi e accompagnati da un bicchiere di vino oppure tiepidi come antipasto.

Queste Crocchette di Parmigiano sono però perfette anche per arricchire il classico cestino del Pane, soprattutto in occasione delle Feste! Inoltre i Gougères si possono anche farcire con salumi e formaggi, un’ottima alternativa ai classici panini per l’aperitivo oppure durante i buffet o le feste di compleanno!

Se cercate altre Ricette per arricchire il cestino del Pane, vi consigliamo di provare anche le Nuvole di Pane, le Girelle di Pasta Sfoglia al Formaggio e i Salatini al Formaggio con Semi di Papavero e Sesamo! E ora eccovi la ricetta delle Crocchette di Parmigiano al Forno!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Crocchette di Parmigiano al Forno

  1. Per preparare le Crocchette di Parmigiano al Forno versate in una pentola il latte, il burro e portate a bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina, mescolando velocemente con la frusta per amalgamare il tutto ed evitare che si formino grumi.
  2. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, rimettete sul fuoco e cuocete per qualche minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
  3. Quando il composto si sarà solidificato, aggiungete una alla volta le uova, mescolando bene e passando al successivo uovo solamente quando il precedente sarà perfettamente incorporato. Quando avrete aggiunto tutte le uova, aggiungete anche il parmigiano, la noce moscata, il sale, il pepe e mescolate nuovamente per amalgamare il tutto.
  4. Ora prendete una teglia, foderatela con la carta forno e versate il composto in una sac a poche dal beccuccio liscio. Formate sulla teglia delle fiamme con l'impasto, avendo cura di distanziarle le une dalle altre per non farle attaccare in cottura.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz'ora o comunque fino a quando non saranno diventate dorate. Sfornate, lasciate leggermente raffreddare e infine servite le Crocchette di Parmigiano al Forno!

– Consigli

Per ottenere tante Crocchette di Parmigiano al Forno diverse tra loro vi basterà semplicemente tagliarle a metà e farcirle con gli ingredienti che preferite!

– Come conservare le Crocchette di Parmigiano al Forno

Le Crocchette di Parmigiano al Forno si conservano per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure in un contenitore per il pane.

– Varianti e Alternative

Quella delle Crocchette di Parmigiano al Forno è una ricetta che non ammette tante alternative: se volete potete sostituire il Parmigiano con il Grana o il Pecorino.

Finocchi al Forno

Insalata di Puntarelle alla Romana