Crema di Pollo

La Crema di Pollo è un gustoso primo piatto caldo e corroborante, ideale da preparare nelle fredde sere d'inverno. È ideale anche da servire ai bambini!

crema-di-pollo
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Crema di Pollo è un gustoso primo piatto caldo e corroborante, ideale da preparare nelle fredde sere d’inverno. Il suo sapore delicato rende questa Vellutata di Pollo ideale anche da servire ai bambini!

La Crema di Pollo è perfetta anche per quando abbiamo voglia di una cena leggera oppure nei periodi in cui, per vari motivi, non possiamo mangiare cibi solidi. Questa Vellutata di Pollo è perfetta anche da gustare tiepida ed è un’ottima soluzione anche per arricchire dei Panini Farciti, delle Brioches Salate oppure delle Tartine!

Le Creme e le Vellutate sono le vere protagoniste delle tavole d’inverno e se anche voi le amate vi consiglio di provare anche la Crema di Funghi, la Vellutata di Patate con Pancetta Croccante e la Vellutata di Zucca! E ora vi lascio alla ricetta della Crema di Pollo!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Crema di Pollo?

  1. Per fare la Crema di Pollo, iniziate preparando il brodo: mettete in una casseruola con l'acqua la cipolla pelata e infilzata con i chiodi di garofano, le carote sbucciate e tagliate a metà, i grani di pepe e l'alloro, il rosmarino, il timo uniti in un mazzetto. Quando inizierà a bollire, cuocete per altri 20 minuti. A questo punto, salate e aggiungete il petto di pollo lasciandolo intero e fatelo cuocere per altri 20 minuti. Aiutandovi con una forchetta, controllate che il pollo sia cotto anche all'interno (dovrà risultare completamente bianco e si taglierà facilmente) e toglietelo dal brodo.
  2. A questo punto tagliate il pollo grossolanamente a pezzettoni con un coltello da cucina e mettetelo in un mixer. Filtrate il brodo con un colino, rimuovendo gli aromi e le verdure, e mettetene un mestolo nel mixer insieme al pollo. Il resto tenetelo da parte. Frullate tutto finemente, fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Sbriciolate finemente la mollica di pane e mettetela in una ciotola di medie dimensioni in cui aggiungerete anche mezzo litro di brodo. Fate cuocere il brodo finché non si sarà leggermente addensato e quindi aggiungete il pollo tritato. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, regolate di sale e aggiungete una grattata di noce moscata. Quando la Crema di Pollo si sarà addensata, tritate nuovamente tutto con un frullatore a immersione per rendere il composto vellutato e omogeneo. Aggiungete la panna fresca e servite la vostra Crema di Pollo!

– Varianti e Alternative

Per rendere più densa e sostanziosa la vostra Crema di Pollo aggiungete le Patate! Basta cuocere una Patata media nel Brodo e frullarla insieme al Pollo nel mixer. Per ottenere una Crema di Pollo Light potete evitare di mettere la Panna.

– Consigli

Per rendere la Crema di Pollo ancora più gustosa vi consiglio di servirla con dei Crostini di Pane.

– Come Conservare la Crema di Pollo

Conservate la Crema di Pollo in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Se volete potete anche congelarla una volta cotta.

Lascia un commento