×

Cosce di Pollo al Forno

Le Cosce di Pollo al Forno sono un Secondo di Carne sfizioso e davvero saporito, grazie al tocco della paprika dolce e dell'aglio. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Cosce Di Pollo Al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Cosce di Pollo al Forno sono una ricetta davvero semplice e veloce, ma ricca di sapore. Un Secondo di Carne classico e intramontabile che fa gola sempre a tutti, vista la rosolatura dorata e croccante in forno e la carne tenera e succosa, grazie alle 2 ore di marinatura in frigo.

Per prepararlo vi serviranno pochissimi ingredienti, che uniti insieme creeranno il giusto connubio di sapori: un gustoso Pollo con Aglio e Rosmarino a cui aggiungere la nota speziata della Paprika Dolce, che dona colore e un tocco di sapore in più al piatto.

Inoltre la comodità dei Fusi di Pollo al Forno è che non dovrete stare costantemente attenti alla cottura: una volta infornati potrete tranquillamente dedicarvi a preparare dei golosi contorni con cui accompagnarli e girarli solo di tanto in tanto per farli rosolare in maniera uniforme. Più comodo di così!

Se questo Pollo alla Paprika vi ha fatto venire l’acquolina in bocca, vi consigliamo queste altre Ricette con il Pollo davvero golose e saporite: Cosce di Pollo in Padella, il Pollo Arrosto con Patate, Cipolle e Pomodori e la nostra raccolta con le Migliori Ricette con il Petto di Pollo.

E ora raduniamo gli ingredienti e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme queste saporite Cose di Pollo al Forno!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Cosce di Pollo al Forno

  1. Per preparare le Cosce di Pollo al Forno trasferite i fusi in una pirofila e aggiungete l’aglio tritato con il rosmarino e la salvia, la paprika, un filo di olio EVO e regolate di sale e pepe. Massaggiate la carne in modo da distribuire in maniera uniforme il condimento, poi ricoprite la terrina con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 2 ore.

  2. Dopo il tempo di riposo infornate la pirofila a 180° e cuocete i fusi di pollo per circa 50 minuti, impostando il grill negli ultimi 10 minuti di cottura per rosolarne la superficie. Le vostre Cosce di Pollo al Forno sono pronte per essere gustate!

    Ricetta Cosce Di Pollo Al Forno

Varianti e Alternative

A piacere potrete seguire la stessa ricetta per preparare anche le sovracosce di pollo. Anche le erbe aromatiche possono essere sostituite utilizzando ad esempio alloro, maggiorana o timo. Se amate un tocco agrodolce, gli ultimi minuti di cottura con il grill aggiungete anche un cucchiaino di miele, si caramellerà sulla superficie dei fusi di pollo rendendoli golosissimi.

Consigli

Potrete servire le Cosce di Pollo al Forno con dei saporiti contorni veloci come ad esempio le Patate al Forno, gli Spinaci in Padella con Burro e Formaggio o degli Asparagi Gratinati al Formaggio.

Come Conservare le Cosce di Pollo al Forno

Le Cosce di Pollo al Forno si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo riscaldatele in forno per una decina di minuti.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...