Conchiglioni Ripieni di Ricotta e Spinaci

I Conchiglioni Ripieni di Ricotta e Spinaci sono la versione vegetariana dei classici Conchiglioni Ripieni al Ragù! Perfetti da preparare per il pranzo della domenica o per una cena con gli amici!

Vota:
Stampa
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Per preparare i Conchiglioni Ripieni di Ricotta e Spinaci vi servirà un pochino di impegno, ma ne varrà davvero la pena: il risultato sarà gustosissimo! I conchiglioni, al centro rimangono cremosissimi, mentre in superficie, con il parmigiano grattugiato, formeranno una deliziosissima crosticina! La cosa che preferisco dei Conchiglioni Ripieni è che si possono preparare in anticipo e mettere in forno mentre si stanno servendo ai propri ospiti gli antipasti o l’aperitivo. Così ci si organizza meglio, si risparmia tempo e si può servire un delizioso piatto fumante.

Dopo avervi proposto la ricetta dei Conchiglioni Ripieni al Forno con la Carne e quella della Pasta al Forno mi avete chiesto in tantissimi una ricetta simile, ma in versione vegetariana, così ho pensato di proporvi questa pasta al forno ripiena di Ricotta e Spinaci! Fatemi sapere che ne pensate!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Conchiglioni Ripieni di Ricotta e Spinaci

  1. Tritate finemente il sedano, la carota, la cipolla e metteteli a soffriggere in una pentola con dell'olio. Aggiungete poi la polpa di pomodoro e il sale, mescolate bene e fate cuocere per 20 minuti circa. 
  2. Fate cuocere i conchiglioni, scolateli quando sono ancora al dente e fateli raffreddare. Nel frattempo cuocete gli spinaci e quando sono pronti tritateli. Metteteli in una ciotola di medie dimensioni con la ricotta, i tuorli, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e mescolate bene. Aggiungete infine l'uovo e altri 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e amalgamate il tutto.
  3. Preriscaldate il forno a 230°C, poi prendete una pirofila e imburratela. Prendete i conchiglioni e riempiteli di ripieno aiutandovi con un cucchiaino, poi disponeteli nella pirofila. Versate sui conchiglioni il sugo di polpa di pomodoro preparato precedentemente.
  4. Con il latte e la farina preparate una besciamella dalla consistenza liquida e versatela sui conchiglioni, sopra a dove avete versato la polpa di pomodoro. Poi ricoprite con uno strato di parmigiano grattugiato. Infornate i Conchiglioni Ripieni di Ricotta e Spinaci a 230°C per circa 20 minuti e servite.

– Consigli

Se volete ottenere una crosticina più croccante potete accendere per qualche minuto il grill prima di terminare la cottura in forno.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Conchiglioni Ripieni al Ragù di Carne

Mousse alla Menta

Mousse-alla-menta