Cipolle Stufate al Miele

Preparare le Cipolle Stufate è davvero semplice e con la nostra ricetta vi basteranno pochi ingredienti: aceto balsamico, miele e timo fresco.

Ricetta Cipolle Stufate
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Cipolle Stufate sono un contorno per veri intenditori. Prepararle è davvero semplice, ma la cottura al forno darà vita a un sapore unico, deciso e dolce allo stesso tempo. Normalmente si preparano le Cipolle in Padella come nel caso delle Cipolline in Agrodolce, lasciando il forno per altre preparazioni.

Come tutte le Ricette con le Cipolle, anche questa si basa su equilibri sottili di sapore, fondamentali per ottenere un piatto dal sapore bilanciato. Per fare ciò utilizzeremo dell’Aceto Balsamico, del Miele di Castagno e per aromatizzare dei rametti di Timo Fresco.

Le Cipolle Stufate possono essere servite come contorno ai vostri piatti di carne, oppure su fette di pane croccante. Con le cipolle è possibile preparare anche un’ottima Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico, perfetta in abbinamento ai formaggi, oppure la mitica Zuppa di Cipolle.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Cipolle Stufate al Miele?

  1. Per preparare le Cipolle Stufate cominciate con sbucciare le cipolle e sbollentarle in acqua salata per 5 minuti. Questa operazione è fondamentale per renderle più tenere e fargli perdere il sapore pungente.
  2. Procuratevi ora una pirofila che sia adatta sia alla fiamma che al forno (in alternativa utilizzate prima una padella antiaderente classica e poi la pirofila). Rosolate le cipolle nell'olio, quindi aggiungete l'aceto balsamico in cui avrete disciolto il miele. Lasciate andare a fuoco vivace per un paio di minuti, regolando di sale.
  3. Nel frattempo mescolate il pane grattugiato con il Parmigiano Reggiano e le foglioline di timo. Spolverizzate le cipolle con questo composto e infornate a 220°C per 20 minuti. Servite le cipolle stufate ben calde.

– Varianti e Alternative

In alternativa alle cipolle, provate gli Scalogni Stufati, seguendo sempre lo stesso procedimento.

– Consigli

Per preparare le Cipolle Stufate scegliete ingredienti di qualità che contribuiranno a rendere il piatto unico e saporito.

– Come Conservare le Cipolle Stufate al Miele

Le Cipolle Stufate si conservano ben coperte in frigorifero per un paio di giorni. All'occorrenza potete scaldarle in padella o nuovamente in forno.