Cestini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci

I Cestini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci sono gustosi fagottini salati facili e veloci da preparare, che potete servire come antipasto o all’aperitivo!

Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Cestini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci, proprio come dice il nome, sono Fagottini di Pasta Sfoglia Ripieni di Ricotta, Spinaci, Parmigiano e Provola che vi conquisteranno con la loro semplicità e con il loro sapore che piace sempre a tutti! Si sa, i Salatini di Pasta Sfoglia sono sempre gli stuzzichini più amati, per questo potete servire le vostre Sfogliatine di Pasta Sfoglia alla Ricotta e Spinaci sia come antipasto che all’aperitivo con gli amici!

Questa ricetta risponde perfettamente alla classica domanda che si fanno tutti quelli che vogliono creare degli stuzzichini salati belli da vedere e buoni da mangiare, avendo a disposizione la Pasta Sfoglia: “Come farcire dei Cestini di Pasta Sfoglia?”. E la risposta è più semplice di quello che potreste pensare: ovviamente con Ricotta e Spinaci!

Se anche voi non potete resistere all’abbinamento Pasta Sfoglia, Ricotta e Spinaci, vi consigliamo di provare anche i Fagottini di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci, le Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci e la classica Torta Salata con Spinaci e Ricotta! E ora eccovi la ricetta dei Cestini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Cestini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci

  1. Per preparare i Cestini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci iniziate lavando bene gli spinaci, poi asciugateli delicatamente. Prendete una padella antiaderente e mette a rosolare l'aglio in un filo di olio. Quando l'aglio si sarà scurito, aggiungete anche gli spinaci, salateli e cuoceteli facendoli saltare per qualche minuto, poi spegnete il fuoco.
  2. In una ciotola di medie dimensioni mettete la ricotta e lavoratela con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto aggiungeteci anche gli spinaci, ovviamente eliminando l'aglio. Mescolate bene per amalgamare i due ingredienti, poi aggiungete anche l'uovo, il parmigiano grattugiato e la provola a pezzetti, poi mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Stendete la pasta sfoglia sul vostro piano di lavoro, poi ricavatene dei quadrati di dimensione leggermente più grande degli alloggi dello stampo per muffin. Tagliate i quadrati comprendendo anche la carta forno, poi posizionate il tutto nello stampo arricciando leggermente il bordo della pasta sfoglia per creare un cestino. Versate il composto nei cestini fino a riempirli completamente, poi spolverizzate il tutto con del parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti circa o comunque fino a quando la sfoglia non sarà dorata. Infine sfornate e servite i Cestini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci!

– Consigli

Per realizzare i Cestini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci vi consigliamo di utilizzare degli Spinaci freschi, ma se non li avete a disposizione potete anche utilizzare degli Spinaci surgelati, ricordandovi però di farli completamente scongelare prima di utilizzarli.

– Come conservare i Cestini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci

I Cestini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare i vostri Cestini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci con il Formaggio che preferite: potete sostituire la Provola con della Scamorza, della Mozzarella, dell’Asiago o della Fontina. Se amate i sapori decisi, potete anche sostituirla con del Gorgonzola. Se amate il Salmone, potete aggiungerne un pezzettino sopra ai cestini prima di metterli in forno oppure se preferite potete utilizzare dei cubetti di Prosciutto Cotto.

Barchette di Patate con Salsiccia, Stracchino e Scamorza

Chips di Patate Dolci Americane