Carpaccio di Ananas

Il Carpaccio di Ananas è un gustoso, fresco e facilissimo dessert ottimo da preparare per concludere con freschezza una cena sfiziosa. Con due soli ingredienti otterrete un perfetto fine pasto che potrete arricchire con della panna montata.

Ricetta Carpaccio Di Ananas
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Raffreddamento 360 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

L’Ananas è uno dei frutti tropicali più apprezzati grazie soprattutto al suo sapore dolce. È il protagonista della tavola delle feste, ma se cercate un modo originale per portarlo in tavola, il Carpaccio di Ananas è ciò che vi serve. È incredibile come semplicemente modificando il taglio si possa ottenere qualcosa di davvero scenografico. Servito con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema poi, è il dessert perfetto.

Basterà sbucciare l’ananas e tagliarlo a fette molto sottili con l’ausilio di un’affettatrice o di una mandolina, preparare lo sciroppo di zucchero e lasciar marinare il tutto per qualche ora prima di servire. Niente di complicato insomma, e ideale per concludere anche i pasti più sostanziosi.

Tra le altre Ricette con l’Ananas vi consigliamo di provare il più semplice Ananas alla Piastra o le sfiziose Sfogliatine Dolci con Ananas Caramellato. Ancora non vi basta? Il Tiramisù all’Ananas è tra le Migliori Ricette con l’Ananas che non potete lasciarvi sfuggire.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Carpaccio di Ananas?

  1. Per preparare il Carpaccio di Ananas iniziate a sbucciare l'ananas avendo cura di togliere completamente la buccia che lo riveste e con l'aiuto di un coltello ben affilato o di una affettatrice tagliatelo a fette molto sottili.
  2. Disponete su di un piatto da portata uno strato di fette d'ananas, cospargetele con un po' di zucchero di canna e zucchero bianco e ripetete l'operazione sovrapponendo i vari strati fino ad esaurimento dei tutto l'ananas.
  3. Una volta ultimato il tutto coprite con un della pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo potrete servire il vostro Carpaccio di Ananas accompagnato da del gelato o da della panna da montare e una bella spolverata di cacao.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Carpaccio di Ananas Speziato

Per un Carpaccio di Ananas Speziato aggiungete allo sciroppo una stecca di Cannella, 1 bacca di Vaniglia incisa per il lungo, 6 grani di Pepe Rosa, 2 rametti di Timo, 4 foglie di Menta, la scorza di un Limone e di un'Arancia, 4 fettine di Zenzero, un Peperoncino intero e una foglia di Alloro.  Portate a bollore, spegnete e lasciate in infusione per 10 minuti prima di filtrare lo sciroppo e usarlo come da ricetta.

Carpaccio di Ananas alla Vaniglia

In questo caso dovrete tagliare l'Ananas a fette di circa mezzo centimetro di spessore e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno. Distribuite sulla superficie la stecca di Vaniglia incisa per il lungo e tagliata a tocchetti di 3 centimetri, irrorate con un cucchiaio di Rum, profumate con qualche foglia di Menta fresca e completate spolverizzando qualche cucchiaio di Zucchero di Canna. Basteranno 20 minuti in forno a 220°C per ottenere un insolito Carpaccio di Ananas alla Vaniglia. 

– Consigli

Per un perfetto Carpaccio di Ananas fate attenzione ad utilizzare un Ananas al giusto grado di maturazione. Se utilizzare un ananas troppo maturo le fette si romperanno con facilità, se invece sarà troppo "verde" il carpaccio risulterà troppo "acido"

– Come Conservare il Carpaccio di Ananas

Il Carpaccio di Ananas si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di servirlo a temperatura ambiente.

- Note alla Ricetta