Carote Arrosto

Le Carote Arrosto sono un contorno semplice e veloce da preparare grazie alla cottura in forno e ai pochissimi ingredienti utilizzati. Ecco la ricetta!

Ricetta Carote Arrosto
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Carote Arrosto sono un Contorno leggero, perfetto in abbinamento a piatti di carne e pesce. Per prepararle bastano pochissimi ingredienti e non occorrono grandi abilità in cucina. Le Carote al Forno infatti, una volta sbucciate e tagliate a tocchetti, vanno condite e cotte, senza bisogno di particolari procedimenti.

Per rendere le Carote Arrosto saporite, oltre all’Olio serviranno solo Sale, Pepe e Prezzemolo, immancabile in queste ricette per dare una nota di freschezza.

Tra le altre Verdure Arrosto, perfette da servire come contorno ci sono i Ravanelli Arrosto, mentre se siete alla ricerca di altre Ricette con le Carote provate l’Hamburger di Carote o una delicata Vellutata di Carote, perfetta come primo piatto leggero e ottima sia calda che fredda.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Carote Arrosto?

  1. Per preparare le Carote Arrosto cominciate dalla pulizia delle carote. Se utilizzate una varietà biologica potete tenere la buccia e limitarvi a lavarle accuratamente, in caso contrario vi consiglio di sbucciarle aiutandovi con un pela patate.
  2. Rimuovete poi le estremità e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore, quindi dategli a metà per la lunghezza in modo da ottenere una sorta di bastoncino.
  3. Mettete le carote in un'insalatiera e conditele con olio, sale e pepe. Mescolate bene in modo da distribuire gli ingredienti, quindi allargatele su una taglia rivestita di carta forno.
  4. Cuocete le carote a 200°C per 30 minuti, mischiandole di tanto in tanto. Una volta pronte, completate con il prezzemolo tritato fresco e servite.

– Varianti e Alternative

Le Carote Arrosto sono ottime anche arricchite con un cucchiaio di miele e un peperoncino rosso tritato. Aggiungete questi due ingredienti al condimento iniziale e sentirete che sapore una volta cotte.

– Consigli

Le carote andrebbero acquistate ancora con il ciuffo verde. Se non vi fosse possibile, accertatevi quanto meno che siano sode e croccanti.

– Come Conservare le Carote Arrosto

Le Carote Arrosto si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Al momento di consumarle è consigliabile scaldarle in padella.