Carciofi Ripieni alla Salsiccia

I Carciofi Ripieni alla Salsiccia sono un gustoso piatto che solitamente si prepara nel periodo di Pasqua con le Mammole, i Carciofi tipici di quei mesi.
Ricetta Carciofi Ripieni alla Salsiccia
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

I Carciofi Ripieni alla Salsiccia sono un gustoso piatto che solitamente si prepara nel periodo di Pasqua con le Mammole, i Carciofi tipici di quei mesi. La preparazione dei Carciofi Ripieni alla Salsiccia è abbastanza semplice, anche se per cucinare i Carciofi Ripieni con la Salsiccia vi servirà qualche minuto in più rispetto ai soliti piatti. Ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena!

I Fondi di Carciofo Ripieni di Salsiccia si possono servire sia come ricco contorno, che come secondo piatto oppure come piatto unico. In ogni caso sono perfetti abbinati ad altre verdure o anche alla carne. Se poi volete preparare una versione di questa ricetta Vegetariana, potete provare anche i Carciofi Ripieni al Forno!

Pubblicità

Se amate i Carciofi, vi consiglio di provare anche i Carciofi alla Giudia e i Carciofi alla Besciamella! E ora vi lascio alla ricetta dei Carciofi Ripieni alla Salsiccia!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Carciofi Ripieni alla Salsiccia mondate i carciofi, tagliate i loro gambi rimuovendo la parte esterna più dura e metteteli da parte. Recidete la punta dei carciofi e apriteli immergendoli in acqua acidulata con il limone evitando così che anneriscano. Mettete sul fuoco una casseruola con un dado vegetale e dell'acqua all'interno, immergetevi i carciofi e portate ad ebollizione. Cuocete quindi tutto per 10 minuti.
  2. Prendete una padella e fatevi soffriggere all'interno lo spicchio d'aglio, due gambi di carciofo tagliati a pezzettini sottili e la salsiccia privata dalla pelle, sfumando il tutto con del vino bianco. Salate e pepate a piacere, aggiungete del prezzemolo tritato e cuocete per circa dieci minuti.
  3. Pubblicità

  4. Dopo aver spento la fiamma aggiungete il caciocavallo ed il formaggio grattugiato, scolate i carciofi e riempiteli con il composto di salsiccia. Riponete con cura i carciofi su una teglia da forno cosparsa d'olio spolverando il tutto con altro formaggio grattugiato e infornate a 180°C in modalità grill per circa 10 minuti. Una volta sfornati, trasferiteli in un piatto da servizio e servite i Carciofi Ripieni alla Salsiccia. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Salsiccia con della Carne Macinata.

Pubblicità

Consigli

Come sempre, nella lavorazione dei Carciofi vi consiglio di utilizzare dei guanti per non sporcarvi le mani.

Conservazione

Se dovessero avanzarvi dei Carciofi Ripieni alla Salsiccia potete conservarli in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti