Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Il Bussolano è uno dei dolci tipici di Mantova. Pronto in pochi minuti, con pochi ingredienti è un dolce facile da preparare, dal sapore rustico e ottimo per la colazione.

Ricetta Bussolano
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Bussolano di Mantova è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda. Si prepara tradizionalmente con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro e uova. Nella sua versione originaria era una ciambella molto dura, data l’assenza del lievito, il che ne permetteva una lunga conservazione e ne agevolava la consumazione ad “inzuppo”.

La tradizione vuole che il Bussolano sia consumato dagli adulti inzuppandolo nel vino mentre per i più piccini accompagnato con un bel bicchiere di latte. Nella versione attuale il Bussolano risulta essere molto più morbido e ben si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta di Tagliatelle Mantovana, la Torta Sbrisolona e gli Agnolini. E ora eccovi la ricetta del Bussolano!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana?

  1. Per preparare i Cannelloni di Zucchine cominciate lavando le zucchine, privandole delle estremità e tagliandole a fette di 3 mm di spessore. Per svolgere senza fatica questa operazione vi consigliamo di munirvi di mandolina.
  2. Una volta affettate, scaldate una bistecchiera e grigliate le zucchine due minuti per lato, fino a che non si saranno formate le caratteristiche righe.
  3. Mano a mano che sono pronte, adagiatele su un piatto e conditele con un pizzico di sale.
  4. Cotte le zucchine, lasciatele raffreddare e dedicatevi alla preparazione del ripieno. In una ciotola amalgamate la ricotta con 4 cucchiai di formaggio grattugiato, l'uovo, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato.
  5. Spalmate un cucchiaio di ripieno su ciascuna zucchina, arrotolatela non troppo stretta e adagiatela in una pirofila leggermente oliata adatta alla cottura in forno.
  6. In una ciotola condite la polpa di pomodoro con un pizzico di sale, un filo di olio e il basilico tritato.
  7. Distribuite la polpa di pomodoro sulle zucchine, cospargetele con il parmigiano rimasto e infornate a 180°C per 25-30 minuti.
  8. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente i Cannelloni di Zucchine prima di servirli.
  9. Ricetta Cannelloni Di Zucchine

– Varianti e Alternative

Potete preparare questo piatto anche utilizzando delle melanzane grigliate al posto delle zucchine. Il risultato sarà comunque strepitoso.

– Consigli

Vi consigliamo di lasciar sgocciolare la ricotta per almeno un paio di ore prima di procedere con la preparazione del piatto. Se questo non fosse possibile, unite anche un paio di cucchiai di pane grattugiato al ripieno: serviranno a renderlo più asciutto.

– Come Conservare i Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Potete conservare i Cannelloni di Zucchine ancora da cuocere per massimo mezza giornata in frigorifero. Una volta cotti invece si conservano, sempre al fresco e ben coperti da pellicola, per massimo un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.