Calamarata alle Verdure

La Calamarata alle Verdure è un Primo Piatto Vegano, ricco di ortaggi e sapore, che si prepara in meno di mezz'ora. Vediamo subito insieme la ricetta!

Ricetta Calamarata Alle Verdure
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Calamarata alle Verdure è una ricetta per un Primo Facile e Veloce, che può diventare anche una classica Ricetta Svuotafrigo per utilizzare diversi ortaggi che magari avete in frigo da qualche giorno e che volete smaltire.

Un primo di Pasta alle Verdure che farà gola anche ai più piccoli, grazie alla ricca salsa a base di passata di pomodoro e arricchita da una morbida dadolata di verdure: melanzane, zucchine e pomodori. Un sapore delicato e fresco, tipicamente estivo, che vi risolverà la cena in appena 20 minuti.

Saporito e leggero, questo Primo Piatto Vegano sarà ideale da preparare per un pranzo al volo, ma anche da inserire all’interno di un Menù Estivo quando avrete ospiti, perché la Calamarata è un formato di pasta così sfizioso che sarà sempre gradito a tutti. Inoltre abbiamo deciso di completare la cottura della Calamarata con Verdure al salto, per legare meglio il condimento alla pasta, rendendo il tutto ancora più cremoso e irresistibile: siamo certi che vi giungerà la richiesta del bis!

E se le nostre Ricette per la Salute hanno conquistato i vostri palati, non lasciatevi sfuggire le altre nostre insuperabili Ricette Vegane come la rivisitazione della Parmigiana, della Carbonara e delle Lasagne. E per concludere il pasto in dolcezza provate i nostri golosissimi Dolci Vegani.

E ora ortaggi a portata di mano e accendiamo i fornelli: oggi serviamo in tavola un profumato piatto di Calamarata alle Verdure!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Calamarata alle Verdure?

  1. Per preparare la Calamarata alle Verdure cominciate con il lavare e mondare le verdure: tagliate le melanzane e zucchine a cubetti piccoli, poi eliminate i semi dai pomodori e tagliate anche questi a cubetti.
  2. Preparate un soffritto con lo scalogno, fate soffriggere i cubetti di verdure all'interno e aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustando di sale e pepe. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti.
  3. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente. Scolatela al dente direttamente nella padella con il condimento e finite la cottura al salto. Completate la vostra Calamarata alle Verdure con delle foglie di basilico fresco e servite in tavola!
  4. Ricetta Calamarata Alle Verdure 2

– Varianti e Alternative

Potrete preparare la Calamarata alle Verdure con gli ortaggi che preferite o con quello che avete in casa. Ad esempio potrete aggiungere peperoni, broccoletti, piselli o funghi. Se non necessitate di mantenere il piatto vegano, potrete aggiungere anche della salsiccia sbriciolata oppure del prosciutto cotto.

– Consigli

Per completare la cottura al salto della Calamarata alle Verdure, conservate sempre un po' di acqua di cottura della pasta, servirà a non fare asciugare troppo il fondo e inoltre gli amidi presenti al suo interno renderanno il piatto più cremoso.

– Come Conservare la Calamarata alle Verdure

La Calamarata alle Verdure può essere conservata in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2 giorni. Al momento del consumo riscaldatela qualche minuto al microonde oppure in padella con un filo di olio Evo o con un goccio di acqua.

Lascia un commento