Calamarata alle Verdure

La Calamarata alle Verdure è un Primo Piatto Vegano, ricco di ortaggi e sapore, che si prepara in meno di mezz'ora. Vediamo subito insieme la ricetta!
Ricetta Calamarata alle Verdure
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Calamarata alle Verdure è una ricetta per un Primo Facile e Veloce, che può diventare anche una classica Ricetta Svuotafrigo per utilizzare diversi ortaggi che magari avete in frigo da qualche giorno e che volete smaltire.

Un primo di Pasta alle Verdure che farà gola anche ai più piccoli, grazie alla ricca salsa a base di passata di pomodoro e arricchita da una morbida dadolata di verdure: melanzane, zucchine e pomodori. Un sapore delicato e fresco, tipicamente estivo, che vi risolverà la cena in appena 20 minuti.

Pubblicità

Saporito e leggero, questo Primo Piatto Vegano sarà ideale da preparare per un pranzo al volo, ma anche da inserire all’interno di un Menù Estivo quando avrete ospiti, perché la Calamarata è un formato di pasta così sfizioso che sarà sempre gradito a tutti. Inoltre abbiamo deciso di completare la cottura della Calamarata con Verdure al salto, per legare meglio il condimento alla pasta, rendendo il tutto ancora più cremoso e irresistibile: siamo certi che vi giungerà la richiesta del bis!

E se le nostre Ricette per la Salute hanno conquistato i vostri palati, non lasciatevi sfuggire le altre nostre insuperabili Ricette Vegane come la rivisitazione della Parmigiana, della Carbonara e delle Lasagne. E per concludere il pasto in dolcezza provate i nostri golosissimi Dolci Vegani.

E ora ortaggi a portata di mano e accendiamo i fornelli: oggi serviamo in tavola un profumato piatto di Calamarata alle Verdure!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Calamarata alle Verdure cominciate con il lavare e mondare le verdure: tagliate le melanzane e zucchine a cubetti piccoli, poi eliminate i semi dai pomodori e tagliate anche questi a cubetti.
  2. Preparate un soffritto con lo scalogno, fate soffriggere i cubetti di verdure all’interno e aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustando di sale e pepe. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente. Scolatela al dente direttamente nella padella con il condimento e finite la cottura al salto. Completate la vostra Calamarata alle Verdure con delle foglie di basilico fresco e servite in tavola! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Calamarata Alle Verdure 2

Varianti e Alternative

Potrete preparare la Calamarata alle Verdure con gli ortaggi che preferite o con quello che avete in casa. Ad esempio potrete aggiungere peperoni, broccoletti, piselli o funghi. Se non necessitate di mantenere il piatto vegano, potrete aggiungere anche della salsiccia sbriciolata oppure del prosciutto cotto.

Pubblicità

Consigli

Per completare la cottura al salto della Calamarata alle Verdure, conservate sempre un po’ di acqua di cottura della pasta, servirà a non fare asciugare troppo il fondo e inoltre gli amidi presenti al suo interno renderanno il piatto più cremoso.

Conservazione

La Calamarata alle Verdure può essere conservata in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2 giorni. Al momento del consumo riscaldatela qualche minuto al microonde oppure in padella con un filo di olio Evo o con un goccio di acqua.

Pubblicità

Commenti