Black Mojito alla Liquirizia

Il Mojito alla Liquirizia (detto anche Black Mojito) è una golosa variante dell'amatissimo cocktail che si prepara aggiungendo alla ricetta classica del liquore alla liquirizia.

Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 1 bicchiere
Costo Nella media

Se avete già assaggiato il Mojito sapete che è il cocktail perfetto da bere d’estate perché fresco e dissetante! Ma del Mojito ne esistono davvero tantissime varianti (anche una ai Frutti Rossi) e, tra le tante, anche quella Black: alla Liquirizia!

La realizzazione è molto semplice: il Black Mojito è un cocktail che si prepara semplicemente aggiungendo del Liquore alla Liquirizia al classico Mojito, Solitamente nei bar il questo Mojito viene preparato con l’anima nera, ma io preferisco utilizzare il liquore alla liquirizia fatto in casa e vi assicuro che è altrettanto buono!

Siete pronti per dare il via al Mojito Party? A seguire trovate la mia ricetta, ma mi raccomando, non fatevi sfuggire il kit con pestello e bicchieri per Mojito!

– Ingredienti per 1 bicchiere

– Come Fare il Black Mojito alla Liquirizia?

  1. Prendete mezzo lime, tagliatelo in 4 spicchi e rimuovete il filamento bianco centrale. Mettetelo nel bicchiere, versateci sopra lo zucchero e pestate con un pestino fino ad ottenere un liquido semi-denso.
  2. Prendete le foglie di menta, mettetele sul palmo della mano e con l'altra mano schiacciatele delicatamente, poi mettetele nel bicchiere . In questo modo la menta rilascerà il suo aroma, ma non renderà il mojito troppo amaro.
  3. Tritate il ghiaccio e mettetelo nel bicchiere. Aggiungete prima la liquirizia e poi il rum. Infine terminate con la soda fino a riempire il bicchiere. Mescolate il Mojito alla Liquirizia con un cucchiaio lungo dal basso verso l'alto per miscelare gli ingredienti.

– Consigli

Le dosi del rum e della liquirizia sono molto indicativi. Potete variarli per ottenere un Mojito alla Liquirizia più alcolico oppure meno alcolico.