Bisque di Crostacei

La Bisque di Crostacei è una ricetta tradizionale francese che vi permette di realizzare un Fumetto di Pesce utilizzando Teste e Gusci di Gamberi e Mazzancolle.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 2 persone
Costo Nella media

La Bisque di Crostacei è una gustosa ricetta che appartiene alla tradizione culinaria francese e che vi permette di realizzare un gustoso Fumetto di Crostacei con gli avanzi di altre preparazioni. Per preparare la Bisque di Crostacei dovrete infatti utilizzare, oltre alle Mazzancolle, delle Teste e Gusci di Gamberi che solitamente vengono buttati.

La Bisque di Gamberi e Mazzancolle è sostanzialmente un brodo molto concentrato e dal sapore deciso che può essere gustato così com’è, ma la Bisque di Crostacei è perfetta anche da utilizzare per la preparazione di altri piatti come risotti con il pesce, zuppe oppure minestre con la pasta.

Se cercate altre ricette per riutilizzare gli scarti del pesce, non perdetevi anche il Fumetto di Crostacei e il Fumetto di Pesce! E ora eccovi la ricetta della Bisque di Crostacei!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare la Bisque di Crostacei

  1. Per preparare la Bisque di Crostacei lavate e mondate i pomodorini, la carota e lo scalogno. Tagliate a metà i pomodorini e tritate finemente la carota e lo scalogno.
  2. Fate rosolare la carota, lo scalogno e i pomodorini in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva per circa una decina di minuti.
  3. Aggiungete in padella i gamberi, le mazzancolle e fate soffriggere. Sfumate con il vino bianco, aggiungete un goccio di acqua e fate cuocere per altri 30 minuti.
  4. Lavorate il tutto con un mixer ad immersione, poi passate il composto in un colino conico a maglia fine schiacciandolo bene con il cucchiaio.
  5. Versate il composto ottenuto in una padella, regolate di sale e aggiungete un pizzico di pepe. Spolverizzate con cannella, paprika, peperoncino e aggiungete una spruzzata di aceto.
  6. Proseguite la cottura fino a quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungete una noce di burro e servite la Bisque di Crostacei ben calda!

– Consigli

La Bisque di Crostacei è perfetta da preparare per riutilizzare le Teste e i Gusci dei Gamberi avanzati da altre preparazioni.

Potete realizzare la Bisque di Crostacei della densità che preferite: più la cuocerete più diventerà densa.

– Come conservare la Bisque di Crostacei

La Bisque di Crostacei andrebbe consumata al momento, ma se dovesse avanzare si può conservare in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare anche una Bisque di Gamberi semplicemente utilizzando solamente le Teste e i Gusci dei Gamberi.

 

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Lasagne con Ragù di Agnello

Insalata di Tonno al Sesamo, Avocado e Uova