Biscotti Bicolore Quadrifoglio

Ideali per un'invitante colazione o per una golosa merenda, questi graziosi biscotti di frolla al cacao e vaniglia a forma di fiorellino conquisteranno tutti con il loro gusto semplice e genuino.

Biscotti Bicolore Vaniglia Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 8 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Questi biscotti di frolla bicolore aromatizzati alla vaniglia e cacao sono una dolcissima idea per la colazione e per la merenda: una ricetta sana e golosa, perfetta per ogni momento, che farà la felicità di grandi e piccini.

Se siete alla ricerca di qualche idea per dei Dolci di Natale perfetti per essere regalati, i Biscotti Bicolore Vaniglia e Cacao sono la ricetta che fa al caso vostro. Bellissimi da vedere grazie agli inserti colorati ottenuti con gli Stampi a Espulsione e profumati grazie alla presenza della Vaniglia, lasceranno tutti a bocca aperta.
In occasione delle feste, potreste pensare di confezionarli in piccoli sacchettini personalizzati e regalarli ai vostri ospiti dopo una cena in compagnia, saranno sicuramente molto graditi!

Potete lasciar correre la vostra creatività in tanti modi diversi nella creazione di questi biscotti, scegliendo degli stampi che più si prestano all’occasione per cui li preparate. A San Valentino, per esempio, i fiorellini potrebbero trasformarsi in cuoricini!

Tra le altre Ricette di Biscotti con la Pasta Frolla perfetti per ogni occasione vi consigliamo di provare i Biscotti Tirolesi, i Biscotti Ferro di Cavallo e i più classici Biscotti Frollini Fatti in Casa.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Biscotti Bicolore Quadrifoglio?

  1. Per preparare i Biscotti Bicolore Vaniglia e Cacao cominciate dalla pasta frolla. In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e il lievito quindi aggiungete il burro a tocchetti e impastate con le punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unite quindi l'uovo e finite di impastare, piuttosto velocemente.
  2. Dividete a metà il panetto e a una unite il cacao amaro, mescolando in modo che si assorba, all'altra il cucchiaio di farina e l'estratto di vaniglia. Avvolgete singolarmente i panetti nella pellicola e riponeteli in frigorifero per almeno un'ora.
  3. Aiutandovi ora con due fogli di carta forno, stendete la pasta frolla fino a mezzo centimetro di spessore. È molto importante che sia uguale sia per quella al cacao che per quella alla vaniglia.
  4. A questo punto con lo stampo a espulsione tagliate sia nell'impasto bianco che in quello al cacao la forma che avete scelto (un piccolo quadrifoglio nel nostro caso, ma andranno benissimo anche le stelline), e trasferite le stelline bianche nel foro lasciato nell'impasto nero e viceversa.
  5. Con un coppapasta tondo ricavate i biscotti e, senza spostarli dalla carta forno, rimuovete l'impasto in eccesso tra di essi in modo da mettere in evidenza la forma circolare. Lasciate riposare i biscotti in frigorifero per almeno mezz'ora prima di procedere con la cottura.
  6. Infornate a 180°C per 8-10 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente i Biscotti Bicolore Vaniglia e Cacao prima di spostarli dalla teglia.

– Varianti e Alternative

Potete variare sia la forma dei biscotti che quella della decorazione e renderli adatti a moltissime occasioni: bellissimi anche a forma di cuore in occasione di San Valentino!

– Consigli

Vi consigliamo di preparare con anticipo la pasta frolla così che sia ben fredda quando andrete a lavorarla.

– Come Conservare il Biscotti Bicolore Quadrifoglio

I Biscotti Bicolore Vaniglia e Cacao si conservano in una scatola di latta per una settimana.

- Note alla Ricetta